I cani sono molto sensibili ai rumori, ma alcuni possono infastidirli molto e nuocere alla loro salute. Ecco a quali si deve fare attenzione
I cani sono animali molto sensibili e tra i loro sensi molto sviluppati c’è l’udito. La loro capacità di percepire i rumori è notevolmente superiore a quella degli umani, sono capaci di percepire frequenze con un vasto renge che va da circa 40 Herz a 60.000 Herz, mentre quello umani si ferma a un massimo di 20.000 Herz.
Ciò significa che molti rumori che agli umani possono sembrare normali e/o a bassa frequenza o lontana, per loro potrebbero essere percepiti più amplificati. Per quanto questo particolare sia un ottimo potenziale nei capi, la loro ipersensibilità può anche essere un problema.
I suoni più fastidiosi per i cani. Ecco quali evitare
Rumori forti e improvvisi possono spaventarli, causare reazioni di panico e rappresentare un problema da non sottovalutare per i cani, soprattutto per coloro che sono più ansiosi.
Tra i rumori che possono essere più fastidiosi e al quale è necessario fare attenzione, c’è il rumore dei forti temporali, fuochi d’artificio, rumori di traffico intenso, concerti con musica molto alta, i petardi, il rumore di alcuni elettrodomestici, strumenti musicali, le sirene delle ambulanze, macchine della polizia, ecc.
I cani percepiscono questi rumori come fastidiosi non solo per come arrivano al loro orecchio, ma anche per ciò a cui loro associano il rumore. Nel caso delle sirene, ad esempio, il loro suono ricorda ai cani l’ululato di un cane in pericolo in cerca di aiuto, altri possono riportare alla loro memoria spiacevoli ricordi traumatici, soprattutto nei cani che erano stati abbandonati in precedenza.
Tutti questi suoni possono causare nel cane ansia, stress e molta agitazione, oltre che fastidio ai timpani. Per questo è molto importante essere consapevoli di questa alta sensibilità, soprattutto per capire anche come comportarsi e, quando possibile, cercare di evitare questi rumori assordanti e stressanti.
In questi casi, basta semplicemente stare accanto al proprio cane, cercando di tranquillizzarlo nel tempo di durata dei fastidiosi rumori, come accade ad esempio durante i periodi di festa.
Nonostante ciò, non è per tutti i cani reagire così, molti di loro infatti riescono ad abituarsi abbastanza bene alla presenza di certi rumori, senza avere reazioni nell’ascolto. Ciò non toglie che al loro timpano arrivano comunque suoni molto forti, ed è bene fare attenzione ed evitarli quando c’è la possibilità di farlo.