Non tosare mai il pelo a queste razze di cani, anche con questo caldo record: cosa si rischia

La tosatura del cane, soprattutto se integrale, è molto pericolosa e non va fatta con leggerezza pensando di aiutarlo.

Nonostante le campagne di informazione, i cani vengono abitualmente rasati, come anche i gatti, questo perché i padroni pensano di fare cosa gradita, soprattutto quando fa molto caldo.

Tosatura del cane
Le razze di cane da non tosare mai (velvetpets.it)

Il problema è esattamente inverso, eliminare il pelo del cane peggiora solo la situazione, ci sono altre soluzioni per farlo stare meglio.

Le razze di cani da non tosare mai

L’’estate è un momento particolare non solo per le persone, anche per i cani. Quindi bisogna fare attenzione, avere cura del pelo, della nutrizione e di ogni aspetto fondamentale per la loro salute come utilizzare un antiparassitario. Una delle preoccupazioni maggiori è relativamente al pelo del cane e al caldo, per questo si sceglie di rasarlo o accorciarlo.

tosatura nel cane
Perché i cani non vanno tosati (velvetpets.it)

Per i cani il pelo è un termoregolatore, quello che è il nostro meccanismo interno per loro funziona all’esterno. Negli umani è il corpo a regolare la temperatura generando il sudore per far sì che l’uomo riesce a resistere, nonostante le temperature elevate. Per il cane ciò avviene con il pelo, quindi se si elimina di fatto lo si espone ancora più al rischio.

I cani possono avere dei colpi di calore, sono molto pericolosi e possono essere mortali quindi è importante non uscire nelle ore più calde, non far camminare al sole e sull’asfalto il cane, nono portarlo in spiaggia nelle ore di punta, non rimuovere il pelo, farlo bere continuamente.

I cani hanno due strati, pelo e sottopelo. Il primo è quello che vediamo all’esterno, il secondo è quello meno visibile che si trova a diretto contatto con la pelle e che perdono durante la muta. Le razze che soffrono di più per il taglio del pelo sono gli Husky, abituati a resistere a temperature molto rigide, il pastore tedesco, il pastore svizzero, quello belga, il border collie, il mastino, il labrador, il bassotto, i cani da caccia in generale.

Sicuramente l’igiene è importante, basta solo fargli il bagno come indicato da un professionista, spazzolarli di continuo e soprattutto non farli camminare al sole ma concedergli una stanza ben ventilata dove potersi rilassare. Esistono anche delle coperte fredde che si possono mettere sul pavimento dove il cane può rotolarsi all’occorrenza per avere un po’ di frescura. In questo caso è il cane a sapere cosa fare e quando farlo, non buttate acqua gelata sul cane e non dategli cubetti di ghiaccio per rinfrescarlo.

Gestione cookie