Cani, quali sono le razze più intelligenti? La risposta vi stupirà

I cani hanno tutti delle qualità di cui ci si accorge man mano che si vive insieme. Ma ci sono razze più intelligenti delle altre: eccole.

Prendere un cane in famiglia è una decisione molto importante e per farlo bisogna valutare diversi aspetti come la grandezza dell’appartamento, il tempo che si ha a disposizione da dedicare all’amico a quattro zampe, l’eventuale presenza di un giardino, di altri animali o di bambini in casa.

Cani: quali sono le razze più intelligenti
La ricerca dell’Università di Helsinki ha svelato quali sono i cani più intelligenti – velvetpets.it

Non meno importante, bisogna scegliere la razza: a volte si fa l’errore di scegliere un cane per l’estetica o la taglia ma ciò che è veramente importante è valutare tutte le caratteristiche del cane (docilità, aggressività, coraggio, resistenza, indipendenza, impulso, difesa, lotta, territorialità). 

In questo modo si capirà se il cane che si sta scegliendo può andare bene nell’ambiente in cui si vive, se si è capaci di gestire una certa tipologia di comportamenti che il cane potrebbe avere (ad esempio l’aggressività).

Ogni razza ha delle qualità e caratteristiche diverse e, secondo degli studi, ci sono alcune più intelligenti di altre. Scegliere una razza di cane intelligente dovrebbe semplificare i problemi di gestione dell’animale. 

Le razze di cani più intelligenti. Ecco la classifica che vi stupirà

Una ricerca condotta dall’Università di Helsinki in Finlandia, ha stilato una classifica sulle razze canine più intelligenti. In questo modo, chi sceglie un cane che rientra in questa classifica, dovrebbe avere meno problemi e difficoltà con l’animale. 

Durante la ricerca, i cani sono stati sottoposti a vari test: capacità di leggere i gesti umani, problem solving in cambio di cibo e indipendenza dell’animale. Tutto questo per capire in quanto tempo il cane cercava il padrone per avere aiuto per risolvere un problema.  

Da ciò è emerso che fra le razze canine più intelligenti al primo posto c’è il Cane da pastore belga (34 punti su 39). Al secondo posto il Pastore Australiano, vivace e curioso. Medaglia di bronzo per il Labrador Retriever, mansueto e calmo. 

Cani: la classifica delle razze più intelligenti
La classifica delle razze di cani più intelligenti – velvetpets.it

Ancora, scendendo nella classifica, c’è il Border Collie con una buona memoria; poi il Golden Retriver, molto indipendente. Al sesto posto l’Hovawart, con poca memoria ma veloce a risolvere alcuni test. A seguire lo Spanish Water Dog, piuttosto aggressivo ma curioso. All’ottavo posto, il Cane da pastore scozzese delle Shetland, anche questo molto indipendente. Chiudono il Cocker Spaniel inglese, capace di riconoscere ed interpretare i gesti umani in pochi secondi. Al decimo posto, insieme, il Finnish Lapphund, il Pastore Tedesco e l’Australian Shepherd.

Scegliere un cane di una delle razze più intelligenti potrebbe risolvere diversi problemi di gestione dell’animale ma questo fattore non deve precludere la possibilità di scegliere un cane di una razza che non rientra in questa classifica.

Gestione cookie