Passione pappagalli, come capire se il proprio animale è felice

I pappagalli sono animali straordinari che amano la condivisione e soprattutto risentono molto della solitudine.

Capire se un pappagallo sta bene è molto importante, aiuta infatti a determinare se e cosa cambiare per farlo vivere meglio.

salute pappagallo come capire se sta bene
Pappagallo, come farlo vivere bene (velvetpets.it)

Questi animali sono dotati di grande intelligenza, sono di compagnia, straordinari ma al tempo stesso possono andare facilmente in depressione ed è giusto fare attenzione.

Come capire se il pappagallo sta bene

Per capire come sta il pappagallo si può fare riferimento al suo comportamento, bisogna sempre osservarli ma la caratteristica fondamentale è il piumaggio. Se l’animale sta bene, sia fisicamente che mentalmente, avrà un bel manto colorato e lucido, quasi splendente.

Se invece ha dei problemi, le piume appariranno spente, arruffate o addirittura staccate. Quando sono nervosi iniziano a strappare le penne fino a toglierle tutte, per tale motivo è indispensabile non arrivare mai a questa condizione.

salute pappagallo come capire se sta bene
Come capire se il pappagallo sta bene (velvetpets.it)

Il pappagallo deve sempre avere qualcosa da fare, per lui essere impegnato è molto importante. Vuole tenersi occupato, giocare, parlare. Non può stare sempre in gabbia, questo è un altro fattore da considerare. Non potete comprare un pappagallo e tenerlo da solo in gabbia tutta la giornata, lo porterebbe progressivamente a stare malissimo.

Adottare un animale di questo tipo vuol dire avere un impegno come per un cane o un gatto, non è da meno. Molti pensano che essendo un uccello che sta in gabbia sia facile gestirlo con un po’ di cibo, dell’acqua e le attenzioni quando possibile. Non è così, ci vuole pazienza, costanza, dedizione. I pappagalli hanno l’intelligenza di un bambino, sono sensibili e vivaci, vogliono il contatto umano.

Bisogna fare attenzione molto all’aspetto psicologico ma anche alla dieta, senza intraprendere regimi “fai da te” ma chiedendo al veterinario per rispettare la sua natura e fornire tutto ciò di cui il suo organismo ha bisogno. Durante le pulizie il pappagallo va allontanato, non deve respirare agenti chimici, anche quando si pulisce la sua gabbia.

Se l’animale non mangia, presenta atteggiamenti anomali, è schivo verso il padrone oppure se non vuole più parlare, potrebbe esserci una problematica latente. In quel caso quindi è molto utile interfacciarsi con il veterinario per capire cosa fare e anche in che modo poter aiutare il pappagallo a vivere bene.

Se si hanno dubbi sulla dieta, su cosa fare per intrattenerlo, sui giochi, meglio chiedere sempre a specialisti ed evitare errori che possono in qualche modo farlo stare male o a disagio.

Gestione cookie