I gatti sono noti per bere poca acqua. Ma come fare per assicurarsi che introducano il giusto quantitativo di liquidi?
Temi che le temperature torride possano arrecare qualche danno alla salute del tuo gatto? Allora devi necessariamente leggere quanto segue. Sussiste infatti un trucchetto efficacissimo per aiutare i gatti ad introdurre più liquidi, i quali notoriamente bevono poco.
Vanitosi, indipendenti, predatori simpatici ed armoniosi nei movimenti, i gatti sono adorati per la loro natura riservata e selvatica. Chi ne possiede uno più di uno, sa bene quanto la convivenza con questi animali possa essere paradisiaca e talvolta infernale!
Tralasciando l’ironia, è un fatto: i gatti sono creature misteriose, non a caso sono stati oggetto di venerazione da parte dei popoli antichi e, tutt’oggi in alcune culture del mondo sono reputati come animali strettamente collegati al divino.
Occorre prestare molta attenzione alle loro esigenze, pur trattandosi infatti di una specie indipendente ed autonoma è opportuno trattarli con le giuste accortezze. In un periodo come quello attuale nel quale le temperature sono da record è necessario che i gatti abbiano un adeguato a livello di idratazione per evitare l’insorgenza di problemi.
I gatti hanno una spiccata capacità di trattenere i liquidi nel proprio corpo. Si tratta di un meccanismo che ha aiutato i felini in passato, quando non avevano un immediato accesso all’acqua ed era necessario sopravvivere in ambienti desertici.
Tutt’oggi i gatti hanno mantenuto questa peculiarità intatta, ma è necessario aiutarli ad introdurre il giusto quantitativo di liquidi, per scongiurare il verificarsi di situazioni spiacevoli e dannose per la sua salute.
Ecco come indurre il gatto a bere di più
Un trucchetto diventato virale attraverso i social e divulgato dagli amanti dei felini, consiste nell’accompagnare ai loro pasti principali del cibo umido, il quale contiene tra il 70 e il 80% di acqua. Ad esempio se il felino è solito mangiare crocchette è opportuno dividere il pasto tra cibo solido e cibo umido.
Ma perché è importante che il gatto resti idratato? I gatti per la loro conformazione fisica possono sviluppare facilmente delle malattie alle vie urinarie, dunque assicurarsi che bevano il giusto quantitativo d’acqua è necessario affinché non si ammalino.
Ma come capire se il gatto ha un problema di questo genere? Quando i felini riscontrano fastidi alle vie urinarie sono soliti urinare più spesso e miagolare mentre lo fanno. Inoltre tendono ad urinare fuori dalla lettiera o a sedersi nella stessa, senza però liberarsi. Non di rado è possibile riscontrare la presenza di sangue.