Colpo di calore nel cane: come riconoscerlo e come intervenire

Anche i nostri cani, ovviamente, soffrono il caldo e non sono immuni ai colpi di calore. Ecco come riconoscerli e come intervenire. 

Il caldo può provocare colpi di calore al nostro amico a quattro zampe. Bisogna fare attenzione ad alcune situazioni in cui il cane potrebbe risentire del caldo, ad esempio rimanere sotto il sole in auto, anche per poco tempo.

Colpo di calore del cane: cos’è
Il colpo di calore può venire al cane quando è esposto a temperature elevate – velvetpets.it

Il cane può prendere un colpo di calore facilmente e quindi è importante saperlo riconoscere per poter intervenire.

Come riconoscere il colpo di calore che colpisce il cane

Sicuramente i sintomi possono far comprendere facilmente che ci si trova davanti ad un colpo di calore: respirazione accelerata, alta temperatura corporea, vomito, mucose arrossate e difficoltà a camminare, ma anche collasso e crisi convulsive o coma quando la temperatura del cane raggiunge 40-43°C.

Colpo di calore del cane: come riconoscerlo
I sintomi del cane che sta avendo un colpo di calore – velvetpets.it

Ci sono alcune razze canine più predisposte al colpo di calore, ovvero quelli con la canna nasale corta come i bulldog, i boxer, i pechinesi. Ancora, quelli che hanno un manto folto come i Terranova, i San Bernardo, i Collie. Infine i cani con problemi cardiaci e respiratori, o quelli anziani.

Come prevenirlo: semplici regole per tutelare il cane

Per prima cosa, ci sono delle regole per prevenire il colpo di calore del cane. Semplici accortezze e buon senso possono fare in modo che il nostro amico a quattro zampe stia sempre bene.

  1. Predisporre acqua fresca ovunque.
  2. Non passeggiare dopo le 11 del mattino e prima delle 16.30 del pomeriggio (perché le temperature sono troppo alte). Anche per i bisogni, va bene rimandarli fino a che il cane riesce.
  3. Lasciare il cane in stanze fresche e ventilate, all’ombra (mai su terrazzi o terrazzini o al sole), sempre con acqua fresca a disposizione.
  4. Rispettare i ritmi del cane: quando fa molto caldo potrebbe voler dormire di più e mangiare meno. Non allarmarsi, questo è normale.
  5. Evitare di portarlo in spiaggia se fa troppo caldo perché stare sotto l’ombrellone potrebbe non bastare. In ogni caso, quando si sta al mare, bagnare le zampe, la testa e la pancia al quattro zampe, con regolarità.
Colpo di calore del cane: come intervenire
Come intervenire quando un cane sta avendo un colpo di calore – velvetpets.it

Come intervenire se ci si accorge che il cane sta avendo un colpo di calore?

Se ci si accorge che il cane ha uno o più dei sintomi del colpo di calore, bisognerà per prima cosa abbassargli la temperatura e poi portarlo subito dal veterinario. Per abbassare la temperatura del cane, posizionarlo all’ombra, bagnarlo con acqua fredda sulla testa, la pancia e le zampe (o immergerlo o tamponarlo). Se si sta al mare si può usare anche la borsa del ghiaccio da appoggiare sulla testa o sotto le ascelle. 

Ancora, fargli prendere aria. Una volta che la temperatura non sarà più così alta, portarlo subito dal veterinario per un controllo. Questo è tutto ciò che c’è da sapere sul colpo di calore che può prendere un cane quando fa molto caldo: in questo modo si eviterà il peggio e si tutelerà la salute dell’amico a quattro zampe. 

Gestione cookie