Si dice spesso che la zanzara non abbia altro scopo se non quello di infastidire gli esseri umani con le sue punture, ma qual è la sua vera utilità?
Il fine della zanzara è davvero quello di infastidire gli essere umani? Si tratta di una convinzione che è facile da credere mentre stai scacciando questi fastidiosi insetti e cerchi di goderti la vita all’aria aperta.
Esistono oltre 3.500 specie di zanzare e non tutte pungono l’uomo, vuoi perché non vivono in luoghi frequentati dalle persone, sia perché preferiscono nutrirsi di altri animali. Solo alcune specie sono considerate parassiti.
Cosa sapere sulla zanzara
Tante zanzare che ti ronzano nell’orecchio e mordono incessantemente, un fastidio esasperante senza eguali. E per non parlare dei devastanti impatti sulla salute causati dalla malaria, dal virus Zika e da altri agenti patogeni che diffondono.
Ma le zanzare hanno tutta un’altra vita che non comporta il morderci; ruota attorno alle loro interazioni ecologiche con le piante.
Spesso vediamo le zanzare come sanguisughe che non fanno altro che rendere le nostre vite miserabili. Tuttavia, questi insetti hanno funzioni ecologiche. Dall’impollinazione al vomito delle formiche, la vita segreta delle zanzare è sia bizzarra che ecologicamente importante.
Le zanzare hanno molte funzioni nell’ecosistema che sono trascurate. L’eliminazione di massa indiscriminata delle zanzare avrebbe un impatto su tutto, dall’impollinazione al trasferimento di biomassa alle reti alimentari.
A cosa servono
Le zanzare sono impollinatori. In effetti, la principale fonte di cibo delle zanzare è il nettare dei fiori, non il sangue. Proprio come le api o le farfalle, le zanzare trasferiscono il polline di fiore in fiore mentre si nutrono di nettare, fertilizzando le piante e permettendo loro di formare semi e riprodursi. È solo quando una zanzara femmina depone le uova che cerca un pasto di sangue per la proteina. I maschi si nutrono solo di nettare dei fiori e non mordono mai.
Al di là dell’impollinazione, le zanzare fanno parte della rete alimentare, fungendo da preda importante sia in forma adulta che larvale per molti altri animali selvatici, come le libellule, le tartarughe, i pipistrelli e gli uccelli, compresi i colibrì, che si affidano a piccoli insetti volanti e ragni come una fonte primaria di cibo.
Quindi, sebbene fastidiose per noi umani, come tutte le specie esistenti, le zanzare hanno uno scopo e un ruolo ecologico da svolgere.
La buona notizia è che poche specie di piante dipendono totalmente dalle zanzare per l’impollinazione, sebbene ci siano alcune orchidee allo stato selvatico per le quali le zanzare fungono da impollinatore primario. Allo stesso modo, ci sono poche o nessuna specie animale che si nutre esclusivamente di zanzare.