Non bisogna mai sottovalutare le emozioni degli animali, i loro sentimenti anche verso gli umani sono genuini. Il video lo dimostra
Le emozioni e i sentimenti negli animali sono un argomento molto discusso e di grande interesse. Nel passato si faceva fatica a concepire gli animali come creature dotate di emotività, sentimenti, intelligenza, ma al giorno d’oggi persino la scienza dimostra che gli animali sono capaci di provare sentimenti ed emozioni vere, solo che le esprimono a volte in modo differente dall’uomo.
Sono in grado, infatti, i di provare sentimenti sia positivi che negativi, creando legami duraturi e stretti con l’uomo.
E’ sbagliato associare ogni comportamento umano a quello animale, gli animali hanno il loro modo di dimostrare le loro emozioni e l’ affetto. Alcuni studi hanno dimostrato ad esempio che alcuni scimpanzé e bonobo possono sviluppare sentimenti d’amore, affetto e solidarietà, mostrare cura verso i loro simili e persino piangere la perdita un proprio compagno.
Stessa cosa può capitare nei confronti dell’uomo, proprio perché grazie ai legami che si creano gli animali percepiscono l’essere umano come un compagno, un proprio simile.
Sentimenti ed emozioni negli animali. Un video come ennesima dimostrazione
Riconoscere che gli amici a quattro zampe, ma anche altre specie siano capaci di provare emozioni e sentimenti è un fatto che è stato studiato e basato su meccanismi biologici comportamentali molto vasti, che ancora oggi presentano tante domande e che sono in continua evoluzione.
Ma ciò che permette di avere molte risposte a riguardo è la dimostrazione di tal sentimenti, in moltissime situazioni, persino nei confronti degli esseri umani. Spesso gli animali hanno anche una sensibilità molto sottile che gli permette di provare una forte empatia verso gli altri esseri viventi.
La comunicazione di emozioni e sentimenti nel regno animale può avvenire attraverso una varietà di segnali non verbali, come il linguaggio del corpo, l’ espressione facciale, toni vocali, ecc. Anche con gli esseri umani possono formare relazioni significative, emotive e sentimentali, basate sulla fiducia, l’ affetto, l’amore, la cura per l’ altro, la protezione.
Questi legami vengono alimentati dall’ interazione affettuosa e sentita che si crea tra uomo e animale, a volte improvvisa, a volte coltivata nel tempo. Quando ci si prende cura di un animale, è difficile che questo non si affezioni, userà il modo per dimostrare affetto e gratitudine in tanti modi diversi, che volte potrebbero anche essere fraintesi dagli umani.
Questo discorso non va applicato solo agli animali domestici come cani e gatti, ma è valido anche per specie come i cavalli, le mucche, le scimmie, i pappagalli e altri uccelli, conigli, ecc.
@kauanrusselloficial O melhor amigo que existe para todo e qualquer momento ❤️ #cat #gato #dog #cachorro #motivação #motivacional #respect #momentos #animals #animais #vida #moments #world #life #reflexão #amigo #amizade ♬ som original - Kauan Russell ✔
All’ interno del video che vedete qui in alto è possibile vedere alcuni comportamenti di animali mentre dimostrano cura, affetto, preoccupazione, amore verso l’ uomo, l’ ennesima piccola dimostrazione di quanto ciò sia vero. Le immagini sono davvero tenere e dimostrano quanto sia stretto il legame che si instaura tra una persona e il proprio animale.