Ti sembra che il tuo gatto non abbia paura di niente ma lo vedi diverso “al buio”. Ne ha veramente paura o c’è altro sotto?
Quando lasci il tuo gatto da solo di notte, temi che possa avere paura del buio e così hai sempre una luce accesa per lui. Ma questa è una convinzione infondata oppure i gatti ne hanno veramente paura?
Puoi aver notato dei suoi atteggiamenti “strani” quando si trova in ambienti di scarsa luce, da qui la tua paura che possa soffrire stando al buio.
Gatti e oscurità: hanno veramente paura del buio? Ecco la verità e cosa fare
I gatti non hanno paura di niente, ci sembrano spavaldi, indipendenti, coraggiosi. A volte ci preoccupiamo per il nostro micio in maniera infondata.
I gatti bramano il buio: questi pelosi cacciano e si difendono nell’oscurità perché è il momento in cui possono attaccare senza essere scoperti dalle loro vittime. Inoltre, amano dormire di giorno per fare tutto questo di notte. Quindi non c’è da preoccuparsi dato che i gatti amano la poca luce e questo proprio grazie alla loro vista.
I loro occhi sanno distinguere molto bene le forme di notte, sia che si tratti di felini selvatici sia che si tratti di quelli domestici. Capita infatti che anche il nostro micio esca fuori di casa proprio di notte e c’è solo da stare tranquilli, perché è in grado di cavarsela anche nell’oscurità.
Ma perché un gatto si comporta in modo strano nell’oscurità?
Compreso che i gatti non hanno paura del buio, può capitare di vedere il tuo amico a quattro zampe comportarsi in modo strano quando cala l’oscurità. Questo potrebbe segnalare che il gatto ha problemi alla vista e, i sintomi, sono gli stessi di noi umani.
Dunque potrebbe:
- sbandare e perdere l’equilibrio
- urtare contro oggetti o superfici
- camminare lentamente per evitare di farsi male
- perdere sicurezza
Quindi il motivo per cui il gatto si comporta in modo strano non è imputabile alla paura del buio quanto ad un problema della vista (per traumi, cataratte e glaucomi). La perdita totale della vista può essere graduale e, in ogni caso, il gatto compenserà con altri sensi (olfatto e tatto).
Se hai il sospetto che il tuo gatto non ci veda bene, prenota un appuntamento dal veterinario perché alcuni disturbi possono essere trattati proprio per evitare la perdita della vista: solo in questo caso estremo, infatti, bisognerà far vivere il gatto in casa (al massimo con un accesso al giardino) o portarlo fuori con il guinzaglio.
In linea di massima, dunque, il gatto non ha paura del buio e, se si comporta in modo strano nell’oscurità, il problema potrebbe essere legato alla vista. Quindi, porta il tuo micio dal veterinario per saperne di più.