Pets Healthy

Chi dice che i criceti mangiano solo frutta e verdura? Questo esemplare ha fatto impazzire il web (video esilerante)

Il video incredibile di un criceto che sceglie di gustare un ottimo pranzo insieme al suo amico umano ha mandato in tilt il web.

Osservando le immagini sembra quasi una persona, accomodata al suo posto, che mangia il più tipico dei piatti. Non sorprende che sia diventato praticamente una star del web.

Il criceto ama mangiare e provare cose nuove (velvetpets.it)

Evidentemente i criceti non amano solo frutta e verdura fresca ma sono veri buongustai, quindi sanno cosa scegliere.

Criceti: cosa amano mangiare

Il criceto protagonista del video e ormai star del web mangia in modo veramente gioioso un bel piatto di spaghetti. La dimostrazione pratica di come anche gli animali abbiano un gusto che talvolta si dissocia da quello che sappiamo sulla loro alimentazione.

Il criceto che ama mangiare la pasta/Foto Youtube (velvetpets.it)

Ovviamente è giusto sempre scindere cosa può rappresentare uno sfizio, come in questo caso, dal tipo di pasto che l’animale deve fare per stare bene. Ci sono occasioni differenti, necessità diverse e anche alimenti che cambiano tra le specie. In generale però tutti gli animali avendo davanti qualcosa di gustoso, apprezzeranno.

Semi, frutta fresca, verdure sono parte dell’alimentazione perfetta che gli permette di stare in salute ma lo spaghetto che addenta con grande foga è sicuramente di suoi gradimento. I criceti sono animali tendenzialmente granivori, questo vuol dire che mangiano molti semi, vegetali come piante e rutta o talvolta qualche prodotto animale come gli insetti.

Le varie specie di criceto non vantano grosse differenze come avviene per altre specie animali, quando però si adotta un cricetino è giusto sapere cosa dovrebbe mangiare ogni giorno, evitando che episodi come questo possano capitare spesso.

I prodotti commerciali come le confezioni di semi che si acquistano non devono essere però l’unico pasto, occorre sempre abbinare i vegetali. Sono da preferire sempre freschi e di stagione, sicuramente per il benessere dell’animale, si può fornire anche il muesli che si usa a colazione ma deve essere naturale e senza zuccheri.

Altri cibi venduti spesso nei negozi come biscotti e bastoncini sono da evitare perché questi sono molto grassi e portano a malattie, diabete e carie. L’alimentazione casalinga con prodotti freschi in giuste quantità è sempre la soluzione migliore, per ogni animale.

Non c’è infatti nessun altro prodotto che possa garantire altrettanto in termini nutrizionali. Se si hanno comunque perplessità sulla dieta è sempre meglio chiedere perché non possono mangiare tutto quindi si rischia di apportare un danno per tipologia o quantità, vale la pena informarsi ed essere certi prima di procedere. Il criceto che mangia, esattamente come il panda rosso, ha conquistato davvero tutti.

Valentina Giungati

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

3 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

3 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

3 mesi ago