Osservare il proprio animale è il modo migliore per capire se è in salute oppure no, questo vale anche per i cani.
Ci sono segnali chiari, manifesti, da cui si evince subito che c’è qualcosa che non va nel nostro cane e poi ci sono anche altre condizioni, meno esplicite, a cui prestare molta attenzione.
Indispensabile fare sempre delle visite per attestare la salute del proprio amico peloso, senza dover correre dal veterinario sempre ma quando si notano cose “strane”.
I segnali per la salute del cane
La prima cosa da guardare in un cane è il pelo, come per molti altri animali questo è sintomatico delle condizioni di salute. Un cane che sta bene deve avere un pelo lucido, folto, non grasso, senza nodi.
Quando ci sono delle alterazioni probabilmente il primo problema è proprio nell’alimentazione, forse questi non stanno seguendo una dieta sana e non stanno mangiando ciò che gli fa bene. Vale quindi la pena valutare con un professionista la strada da seguire.
La scelta migliore è sempre una dieta naturale che sia fatta sulle sue esigenze, come per gli umani, non generalista. Questo vuol dire nessuna crocchetta o pasto in scatola ma prodotti naturali, quelli il cane mangerebbe normalmente in libertà.
Bisogna poi sempre osservare il colore e la consistenza delle feci che sono, come per gli umani, evocative dello stato di salute interno. Le stesse devono risultare solide ma non eccessivamente, di forma standard, non liquide e non con altra consistenza o forma. Se ci sono colori che appaiono anomali, tracce di muco o sangue bisogna contattare il veterinario per la visita perché potrebbero esserci problemi anche seri.
Allo stesso modo bisogna verificare le urine che dicono molto sulla quantità che il cane beve e anche se ha delle carenze. Se il cane fa pipì molto spesso o se questa è troppo carica o troppo scura, bisogna intervenire. Un sintomo che è praticamente chiarissimo è l’appetito. l
I cani che non hanno fame potrebbero avere dei problemi fisici o mentali, potrebbe essere un fattore periodico ad esempio legato al troppo caldo, alla condizione generale dell’ambiente circostante come un cambio di casa o la vacanza, al periodo del calore, oppure scollegato da fattori esterni e quindi legato ad un problema di salute.
Altra questione sono gli occhi, guardateli sempre. Non deve esserci muco, cisti, formazioni di vario tipo. Devono essere lucidi e vividi, non opachi o spenti, non arrossati. In ogni caso, è importante sempre osservare attentamente il cane e se ci sono problemi, meglio fare un controllo.