Viaggi pet friendly: la classifica delle migliori mete europee per godersi una vacanza a 4 zampe

Ormai tutte le città sono attrezzate in modo adeguato per gli animali: ecco alcune mete per viaggi pet friendly senza problemi.

Rispetto al passato i servizi per chi viaggia con gli animali domestici sono di livello certamente superiore e più inclusivo, tuttavia bisogna considerare sempre quelle che sono le mete europee per eccellenza.

viaggio con il cane mete pet friendly
Mete pet friendly (velvetpets.it)

Destinazioni pensate a misura d’animale dove è possibile trovare tutto ciò che occorre in termini di disponibilità, costi e luoghi.

Viaggi pet friendly: le migliori mete in Europa

In Europa oggi c’è solo l’imbarazzo della scelta, vale comunque la pena confrontare alcune destinazioni sia attraverso i siti ufficiali per avere notizie specifiche sul proprio animale domestico e sia attraverso il Consolato italiano per delucidazioni.

Viaggiare con un animale domestico non sempre è facile perché bisogna organizzare il trasporto, trovare un luogo dove soggiornare accogliente, avere tutti i documenti. Quindi la parola d’ordine è massima organizzazione per evitare problemi dopo.

Il passaporto europeo per gli animali è fondamentale perché consente di conoscere tutto sullo stesso e anche sul suo padrone. In questo vengono scritti tutti i riferimenti e anche il cip per rintracciarlo in caso di smarrimento. Questo dispositivo elettronico obbligatorio infatti può essere letto in qualunque paese e permette di risalire subito al proprietario. Per viaggiare in Italia è obbligatorio solo per i cani, in Europa per cani, gatti e furetti. 

viaggio con il cane mete pet friendly
Le destinazioni di viaggio perfette con il cane (velvetpets.it)

Anche le vaccinazioni sono importanti, infatti si rischia di restare fuori dai Paesi se non si segue tutta la linea di vaccinazioni richieste. Bisogna anche fare il trattamento antiparassitario e seguire le norme locali del paese dove si entra, non di quello personale.

Tra le destinazioni migliori per un viaggio con il proprio animale c’è la Francia, una meta dove c’è grande accoglienza, ciotole ovunque, ammissione negli hotel. Inoltre tutti gli animali viaggiano gratis su metro, tram, bus devono stare a guinzaglio ma comunque si risparmia parecchio.

Anche la Germania è molto accogliente per i cani, tantissimi hotel e ristoranti fanno entrare gli animali senza problemi, hanno servizi appositi e offrono anche sconti.

La Svizzera è una meta perfetta per gli animali domestici, molto accogliente ed inclusiva, ha tanti servizi sia nei negozi che negli hotel. L’Olanda è tra le mete migliori, c’è grande libertà per gli animali, possono entrare ovunque e hanno enormi spazi verdi dove potersi divertire all’aria aperta quindi sicuramente un tipo di viaggio che li renderà contenti.

Da non dimenticare poi l’Irlanda, veramente a misura d’uomo e di cane, con ogni tipo di servizio utile per l’occasione.

Gestione cookie