Le talpe sono dei mammiferi che vivono sottoterra ma che potrebbero avvicinarsi ai nostri giardini. Ecco come allontanarle in modo pacifico.
Le talpe sono dei mammiferi che vivono sottoterra perché, grazie ai loro arti anteriori e alle unghie, riescono a scavare la terra. Esteticamente hanno il corpo a forma cilindrica, il muso flessibile e tubolare, il collo corto e due occhi piccoli ricoperti di pelle (in alcune specie).
Dato che vivono sottoterra, non hanno bisogno di una vista molto sviluppata e per muoversi e orientarsi fanno più che altro affidamento sul tatto e sulla vibrisse sul muso, sulle zampe e sulla coda.
Proprio perché vivono sottoterra, potrebbero causare dei problemi se arrivano nei nostri giardini. Ecco come eliminarle quando arrivano, in modo naturale, senza fare loro del male o ucciderle.
Perché le talpe sono considerate dei “parassiti” dei nostri giardini?
Le talpe possono arrivare nei nostri giardini che sono terreni ideali per loro perché non sassosi e perfetti per gli scavi di tunnel. Inoltre, questi terreni sono anche ricchi di lombrichi e insetti di cui questi mammiferi si nutrono.
Le talpe possono essere positive per i giardini perché riescono a scavare anche ad una profondità media di 70 cm, e questo permette al terreno di ossigenarsi, con grandi vantaggi per le piante. Però, di contro, sono dannose per le coltivazioni perché:
- creano dei cumuli di terra in superficie che rovinano i giardini dal punto di vista visivo
- costruiscono le loro tane dove le piante giovani stanno crescendo
- distruggono le piante che servono ad alimentare le mandrie
- danneggiano i macchinari agricoli perché, quando scavano, portano sassi sulla superficie. Allo stesso modo possono danneggiare i sistemi di irrigazione delle coltivazioni
- creano dei tunnel che possono essere utilizzati da altri animali, che si alimentano delle piante, uccidendole.
Avvistare una talpa può essere difficile perché queste passano la maggior parte del loro tempo sottoterra, uscendo fuori solo quando hanno bisogno di acqua o se sono esemplari giovani in cerca della loro tana. Ci si accorge della loro presenza solo notando i cumuli di terra in superficie (che evidenziano l’entrata di un tunnel).
Come allontanarle dal giardino, con rimedi naturali, senza creare loro problemi
Ci sono diversi metodi non letali e non dannosi, per allontanare le talpe dai nostri giardini. Non c’è infatti bisogno di utilizzare prodotti tossici o velenosi che possono fare loro del male o uccidere.
Si possono creare dei repellenti naturali con dei prodotti che si hanno già in casa. Ad esempio:
- Peperoncino e aglio: mescolare in un litro di olio vegetale, un cucchiaio di peperoncino e una testa di aglio intera e lasciare mantecare per due settimane. Trascorso il tempo, togliere l’aglio e versare un cucchiaio di detergente per piatti o sapone. Si potrà spargere questo repellente nelle tane delle talpe.
- Aceto: mescolare l’aceto con dell’acqua e spruzzare la soluzione all’ingresso delle tane delle talpe.
- Olio di ricino e acqua: mescolare insieme i due liquidi in parti uguali e aggiungere due cucchiai di sapone liquido.
Molto utile per allontanare le talpe può essere anche piantare in giardino delle piante a loro sgradevoli come l’Euforbia (Catapuziaia Imperialis), Incarvillea (Incarvillea delavayi), Foglie di sambuco (Sambucus). Proprio le foglie di sambuco possono essere utili per creare una soluzione repellente: basterà immergere un kg di foglie dentro 10 litri di acqua per 10 giorni e poi spruzzare il liquido all’entrata delle tane.
Altri metodi per allontanare le talpe in modo non nocivo
Le talpe non condividono la loro tana, sono animali molto solitari. Quindi, quando si utilizzano questi rimedi, di solito si allontanerà una sola talpa per volta (se si presume che ce ne siano di più, bisognerà utilizzare più rimedi).
Si può:
- collocare un reticolato metallico ad una profondità di 30 – 70 cm sotto terra attorno alla zona interessata. Ciò impedirà che le talpe si avvicinino all’area seminata.
- installare le girandole all’entrata delle tane: queste, muovendosi con il vento, creeranno delle vibrazioni che infastidiranno l’animale.
- inserire una sbarra di ferro in una bottiglia di vetro capovolta, che provocherà un rumore fastidioso e vibrante che spaventerà le talpe.
- distribuire ultrasuoni nel giardino: gli apparecchi che emettono gli ultrasuoni possono aiutare ad allontanare le talpe.
Le talpe, quindi, possono essere pericolose per le piante che abbiamo in giardino ed è bene allontanarle ma senza fare loro del male, utilizzando uno di questi rimedi.