Gatti e trasportini: a cosa prestare attenzione, come scegliere quello giusto

I trasportini sono essenziali per chiunque abbia un gatto ma non tutti i modelli sono ugali e giusti per ogni specie.

Non tutti i gatti amano essere trasportati in questi strumenti, però oggi il mercato offre veramente un’ampia gamma di prodotti, dagli zaini ai classici trasportini in plastica.

trasportini animali come scegliere quello giusto per il gatto
Come scegliere il trasportino migliore (velvetpets.it)

Tutto dipende dalle dimensioni del gatto, dalle abitudini e anche dalle sue preferenze, per evitare che si innervosisca o si rifiuti di entrare.

Come scegliere il trasportino per il gatto

Il trasportino per gatti è comodo in viaggio o comunque in ogni occasione in cui bisogna fare uno spostamento, anche per andare dal veterinario. Scegliere quello giusto vuol dire avere massima sicurezza ma anche comodità.

La prima cosa da valutare sono le dimensioni, non va acquistato un prodotto troppo piccolo. Il gatto all’interno deve stare comodo, non soffocare, quindi deve potersi stendere. Un altro elemento da considerare è l’accesso, se è carino esteticamente ma molto stretto, non va bene. Se i gatti notano che entrare e uscire è difficoltoso, non vorranno più farlo.

trasportini animali come scegliere quello giusto per il gatto
Come scegliere il trasportino per il gatto (velvetpets.it)

Mai mettere in discussione la sicurezza, questo vuol dire un prodotto a norma, dei materiali giusti che evitino al gatto eventuali infortuni. Ogni prodotto deve essere ben areato, che sia in plastica, ferro o tessuto quindi niente chiusure eccessive altrimenti il gatto rischia di non avere abbastanza ossigenazione interna.

Per una questione di comodità vale la pena pensare a qualcosa che si possa pulire facilmente, quindi che sia totalmente apribile e lavabile. Quelli in plastica o ferro sono comodi da questo punto di vista ma anche quelli in tessuto perché si possono mettere in lavatrice.

Non sempre il gatto ama il trasportino al primo colpo, quindi vale la pena farlo abituare progressivamente, prima per una breve passeggiata, poi per andare dal veterinario, poi per un viaggio.

Affinché lo senta come proprio inserire all’interno una copertina, i suoi giochi e anche uno snack può essere un’ottima soluzione. Per renderlo confortevole si possono anche usare i feromoni o un sacchetto con erba gatta che sicuramente piacerà al micio. Quando si trasporta in auto non può essere posto sul sedile, è molto pericoloso. Gli animali vanno poggiati dietro pena una multa salata.

Per i gatti meno propensi all’uso del trasportino è importante valutare delle associazioni positive, ad esempio uscire per giocare, per vedere un posto naturale molto bello che può piacere a un gatto o una zona dove si può divertire liberamente. Se la prima uscita viene fatta per andare dal veterinario, il gatto sicuramente lo collegherà a qualcosa di fastidioso e quindi non vorrà più usarlo.

Gestione cookie