D’estate fare incontri ravvicinati con api e vespe è molto comune. Ma ci si può imbattere anche nei calabroni. Ecco come allontanarli.
Le punture di api e vespe non sono di certo una bella avventura, ma ancora più pericolose possono essere quelle di calabrone. Capita spesso in estate di avvistarli nel proprio giardino o terrazzo e di cercare di allontanarli acquistando prodotti chimici e repellenti di ogni genere.
Ci sono dei modi più semplici e totalmente naturali per tenere alla larga i calabroni ed evitare di rovinarsi, ad esempio le vacanze, per una puntura.
I migliori rimedi naturali (ed ecologici) per tenere alla larga i calabroni
È possibile tenere lontani i calabroni senza ricorrere ai prodotti chimici. Così si risparmia e si fa anche un piacere al Pianeta. Con questi rimedi si possono allontanare anche vespe e api (senza ucciderle perché sono preziose per il nostro ecosistema). Un primo metodo naturale che si può provare è il caffè.
Il suo odore tiene lontani questi insetti, per questo si può mettere della polvere di caffè nei posacenere, nelle candele o all’interno di recipienti di alluminio, e bruciarla in modo che sprigioni tutta la sua fragranza.
Quindi riporre il contenitore sul davanzale della finestra o in giardino per svolgere il suo lavoro, tenendo alla larga non solo i calabroni, ma anche le api e le vespe. In alternativa si può provare l’aglio in polvere da aggiungere in uno spruzzino di acqua da erogare sulle piante. Ancora, le bucce dei cetrioli sono molto efficaci per tenere lontani questi insetti. Basterà posizionarle sul davanzale o in giardino per creare un repellente super green.
Oli essenziali e piante per tenere lontani naturalmente gli insetti
Molto efficaci per tenere alla larga i calabroni sono anche gli oli essenziali, soprattutto quelli di alloro, di eucalipto e di lavanda.
Ancora, si può ricorrere alla famosa pianta di citronella, spesso usata per allontanare le zanzare, insieme alle piante di geranio, canfora, alloro e basilico. Posizionarle sul davanzale o in giardino può essere sufficiente per allontanare naturalmente calabroni, api e vespe, se si aggiungono sopra delle gocce di olio essenziale.
È consigliabile erogare qualche goccia di uno di questi oli essenziali anche sui propri abiti, sulla pelle o sui peli degli animali domestici. Infine, si può ricorrere alle pastiglie di canfora o di naftalina. Basterà semplicemente posizionare dei sacchetti con queste sostanze vicino a porte e finestre e il gioco è fatto. Ecco, con questi semplici, economici e soprattutto ecologici rimedi naturali è possibile tenere alla larga i calabroni così come le api e le vespe.