Le tartarughe sono animali dolcissimi e bellissimi da vedere ma sai che le mosche possono provocare loro una grave malattia?
In estate le mosche sono uno degli insetti più frequenti da vedere. Sono piuttosto fastidiose ma, per noi umani, non rappresentano un problema. Al contrario, per gli animali possono essere un pericolo.
Le mosche, infatti, rappresentano un problema per le tartarughe terrestri, provocando loro una malattia parassitaria molto grave. E
La malattia parassitaria trasmessa alle tartarughe dalle mosche: cos’è e come evitarla
Le mosche possono trasmettere alle tartarughe terrestri una malattia parassitaria molto grave, la miasi. Le mosche, infatti, quando incontrano un tessuto non integro (una ferita, delle dermatiti), depongono qui le uova e, quando si schiudono, le larve (parassiti) iniziano a mangiare il tessuto cutaneo dell’animale.
Le larve, mangiando, provocano sofferenza all’animale e, nei casi più gravi, anche la morte (quando lo mangiano vivo). Quindi, è bene controllare che i tessuti delle tartarughe siano sempre integri, senza ferite o lesioni, così da evitare il peggio.
Molte patologie delle testuggini possono avere come complicazione secondaria la miasi. Ad esempio, quando ci sono più tartarughe maschio e poche femmine, i continui accoppiamenti possono sfociare in un prolasso o un’infiammazione della cloaca e questo può diventare la base per la deposizione delle uova da parte delle mosche.
Ancora, quando le tartarughe vengono attaccate da cani e morse, oppure si feriscono con il tosaerba, le lesioni gravi possono essere attaccate dalle mosche.
Come trattare le miasi, far guarire le testuggini e proteggerle dai pericoli
Bisogna quindi proteggere le tartarughe ed evitare che abbiano ferite, dermatiti, lesioni che potrebbero essere attaccate dalle mosche e provocare delle malattie parassitarie molto gravi.
Qualora però le testuggini avessero contratto la malattia parassitaria, le soluzioni sono dei farmaci per uccidere le larve ma tossici per le testuggini. La soluzione migliore è provare a rimuovere i parassiti uno ad uno rivolgendosi ad un veterinario esperto.
Una volta eliminate le larve, bisogna disinfettare la ferita e aspettare la guarigione con pazienza. Nei casi più gravi, sarà importante variare anche il nutrimento della tartaruga. Per allontanare le mosche dalle tartarughe, poi, si possono usare degli spray repellenti. In ultimo ma non meno importante, rivolgersi sempre ad un veterinario esperto in rettili.
Le tartarughe sono un animale domestico molto amato: per proteggerle, non è necessario farle vivere in casa lontane dall’aria aperta ma solo assicurarsi periodicamente della loro salute e controllare che non abbiano ferite e lesioni che potrebbero essere attaccate dalle mosche.