Un video che tocca il cuore di chiunque, il cane aiuta il suo amico durante una crisi psicomotoria che lo coglie all’imrovviso.
Immagini profonde, anche molto importanti, perché lasciano trasparire tutta la sincera amicizia che c’è tra gli animali e quanto profondo possa essere l’amore tra di loro.
Un intervento netto e immediato di chi conosce il problema e sa anche come agire. Il cane capisce subito che c’è qualcosa che non va e scatta.
Nel video che sta emozionando tutti, il cucciolone con le crisi si alza e inizia ad agitarsi ma l’altro arriva e si fionda sul suo corpo, lo calma, lo rasserena. Lui dopo lo ringrazia scodinzolando e leccandogli il muso, quale gesto dopotutto vale di più del salvare la vita a qualcuno che ami?
Le crisi psicomotorie sono manifestazioni improvvise e violente con un’alterazione che viene manifestata proprio dal corpo e può essere data da una serie di condizioni differenti e quindi anche abbinata a problematiche differenti.
Arriva improvvisa, può portare anche alla perdita di coscienza o altri problemi di salute, è un’agitazione improvvisa di tipo interiore che si manifesta anche all’esterno con il corpo.
Come se si trattasse di una forma estrema di agitazione causata però da un’eccitazione cerebrale elevata connessa a un’attività spropositata e non richiesta al corpo. Come si vede dalle immagini del video, il cane non si riesce a controllare e in piena crisi, non avendo padronanza di sé potrebbe sbattere contro le cose.
È un po’ quello che accade quando subentra una crisi epilettica, le convulsioni sono forti e in quegli istanti si rischia di farsi male. Lo stesso vale per gli animali, anche con questo tipo di crisi. Le immagini riprendono una telecamera posta all’interno di un appartamento e mostrano quindi il live di una condizione che probabilmente si è già riproposta, per questo il cane sa bene cosa fare e come intervenire.
Questo tipo di crisi può arrivare come un fulmine, sia agli uomini che negli animali, risultando così complessa da gestire, soprattutto all’inizio. Le cause non sono solo psichiatriche ma possono essere connesse anche ad alterazioni dovute a problematiche di tipo medico quindi deficit di salute di cui non si conosce l’entità.
L’animale può diventare anche molto aggressivo perché in quel momento non ha controllo di sè e dei suoi istinti, quindi bisogna fare attenzione quando si interviene.
@ln_the_name_of_love #foryou #fyp #viral ♬ original sound - In The Name Of Love
Il risultato finale è comunque stupefacente, così vero e incredibile che sembra quasi un film e invece è reale e anche grandioso.
Convivenza fra cani e gatti: come trasformare nemici giurati in amici inseparabili La convivenza tra…
I cani possono riconoscere le persone semplicemente ascoltando la loro voce: una scoperta che rafforza…
Dopo un passato difficile, Molly è diventata il cuore della famiglia McGuire, trasformando il dolore…
Non bisogna sottovalutare gli starnuti nei gatti, potrebbero infatti nascondere una malattia ben più grave:…
Non tutti lo sanno ma alcune razze di cani non tollerano particolarmente il freddo: ecco…
Se hai un cane e/o un gatto in casa attenzione a queste decorazioni natalizie, possono…