È comune che i gatti salgano sugli alberi ma poi non riescano più a scendere. Ecco come salvarli prontamente.
I gatti sono agili nell’arrampicarsi e salire su ogni superficie, e sanno anche saltare o infilarsi in angoli stretti. Ma non è insolito che, dopo essere saliti sugli alberi (cosa che sanno fare molto bene), poi non riescano più a scendere. Questa è anche una delle scene tipiche che ci è capitato di vedere in qualche film o serie TV.
Ma perché questo succede? E come salvare un pelosetto in difficoltà? Ecco un piccolo vademecum per far scendere un gatto da un albero.
Perché i gatti, dopo esser saliti su un albero, non riescono più a scendere?
Ai gatti piace esplorare, sono incuranti del pericolo, a volte così tanto che si infilano in situazioni più grandi di loro. Questo è ciò che succede quando salgono su un albero e poi non sanno più scendere.
Uno dei motivi potrebbe essere legato ad una vera difficoltà perché anche i gatti potrebbero soffrire di vertigini. Un’altra motivazione sta invece nella forza che imprimono nelle loro zampe: queste e i loro artigli hanno una conformazione tale da consentirgli di arrampicarsi sui tronchi degli alberi e di darsi la spinta per arrivare fino alla cima.
Se verso l’alto riescono ad esercitare questa forza, verso il basso non è così. Ecco perché tante volte provano a scendere all’indietro, oppure si arrendono e iniziano a miagolare per chiedere aiuto.
Come aiutare un pelosetto in difficoltà? Ecco i consigli per farlo scendere dall’albero
Quando senti miagolare un gatto e non lo vedi intorno a te, alza gli occhi agli eventuali alberi vicini, potrebbe essere proprio intrappolato là sopra.
Ecco come intervenire e salvare un gatto in difficoltà:
- cercare di farlo avvicinare allettandolo con del cibo
- aiutarlo nella discesa: ad esempio posizionando un appoggio o una scala vicino l’albero
- chiamare i soccorsi: questa è l’“ultima spiaggia” se i primi due metodi hanno fallito. Contattare i Vigili del fuoco e aspettare il loro intervento (ovviamente se sono impegnati con urgenze più importanti, daranno priorità a queste).
Quindi, aiutare un gatto a scendere da un albero su cui è “intrappolato” è molto semplice e, qualora non si riuscisse da soli, si può contare sull’aiuto dei Vigili del fuoco. Di certo, è bene non fare prodezze che potrebbero essere pericolose per se stessi e per il gatto come ad esempio salire su una scala e afferrare l’animale.
Infatti, il gatto potrebbe essere spaventato da tutta la situazione e reagire in modo incontrollato e questo potrebbe creare dei danni ad entrambi.