Alcuni animali scelgono un partner di vita e rimangono assieme per sempre: ecco quali sono le coppie monogame nel Regno animale.
Quando si usa il termine di monogamia di solito ci si riferisce a un atteggiamento tipico degli esseri umani, ma esso può essere riscontrato anche tra gli animali. Per quanto riguarda gli animali, la monogamia è riferita al fatto di trovare un partner con cui riprodursi e formare una coppia fino alla fine della loro vita.
Si possono distinguere due tipi di monogamia tra gli animali: quella sociale in cui la coppia lavora assieme per quanto riguarda l’alimentazione, la cura e la protezione dei cuccioli, ma non vi è un’esclusività a livello dell’attività sessuale; quella sessuale in cui invece si rimane con lo stesso partner sotto ogni punto di vista.
Ecco 7 animali che formano coppie fisse
In genere si sa che i pinguini scelgono un compagno di vita e che rimangono con esso per sempre. Solitamente i pinguini utilizzano lo stesso nido per la nidificazione e si prendono cura assieme della loro prole.
Un po’ diverso è per i corvi, anche loro monogami, ma solo per un periodo limitato di tempo, poiché se il maschio si dovesse assentare la femmina si sentirà libera di cercarne un altro per riprodursi.
I cigni ugualmente sono animali monogami, fino a quando rimangono entrambi in vita, mentre se sfortunatamente uno dei due non dovesse sopravvivere, l’altro può trovare un altro partner se è ancora in età riproduttiva.
Un altro uccello che assume questo stesso atteggiamento è il pappagallo: di solito tendono a viaggiare e a spostarsi in compagnia del loro stormo, ma scelgono una compagno con cui formare una coppia a lungo termine.
Tra i pochi mammiferi che hanno un comportamento monogamo si trovano i lupi, che decidono di formare delle coppie a lungo termine in cui entrambi i partner si prendono cura dei propri cuccioli. Anche i gibboni si comportano nella stessa maniera e addirittura creano dei piccoli nuclei familiari in cui interagiscono tra loro e si prendono cura l’uno dell’altro.
Come ultimo esempio c’è la rana imitatrice: in questa specie il maschio ha un ruolo attivo nella cura dei girini e fa copia fissa con la propria partner. Questo si tratta di un caso molto particolare e isolato, visto che di solito gli anfibi hanno una natura poligama per cui non sono legati a lungo termine a nessun partner.