La+prima+volta+nel+prato%3A+la+reazione+dei+cuccioli+%C3%A8+tenerissima%2C+il+video+che+commuove
velvetpetsit
/2023/07/19/la-prima-volta-nel-prato-la-reazione-dei-cuccioli-e-tenerissima-il-video-che-commuove/amp/
Storie

La prima volta nel prato: la reazione dei cuccioli è tenerissima, il video che commuove

La gioia di questi cuccioli che vedono per la prima volta un prato è un concentrato di gioia e sorpresa. La reazione è impagabile.

Tutti gli animali condividono con la natura un legame intimo e profondo. L’ambiente circostante è uno stimolo fondamentale per gli animali e anche loro come gli esseri umani possono provare emozioni nel trovarsi a contatto con la natura. Lo stupore e la gioia verso la natura, possono essere amplificati soprattutto durante il primo contatto che gli animali hanno con essa.

Il primo contatto di alcuni cuccioli di cane con un prato verde in natura (velvetpets.it)

Ciò può capitare ad esempio nel caso in cui gli animali nascano in cattività per poi essere liberati in natura, quando nascono all’interno di case o altri luoghi al chiuso per poi uscire, quando è richiesta una lunga permanenza in centri veterinari per motivi di salute, ecc.

Cosa succede quando i cani entrano in contatto per la prima volta con la natura

La gioia e la felicità sono emozioni palpabili negli animali, quando questi si trovano a contatto con la natura, come nel caso di una prima esperienza. La prova della felicità che dei piccoli cuccioli, in questo caso di cane, hanno provato nel vedere per la prima volta un prato verde, si può osservare in un video caricato sui social.

I cagnolini giocano, saltano dalla gioia, emettono versi di contentezza, esprimendo una gioia infinita in risposta all’ambiente in cui si trovano, a contatto con la terra, all’aria aperta.

Esplorare e curiosare nella natura è molto importante per i cani, questo comportamento soddisfa i loro istinti innati, li aiuta a rimanere attivi da quando sono cuccioli fino all’età adulta. La natura è ricca di stimoli sensoriali per i cani, i suoni, gli odori di piante e animali, sono tutti fattori essenziali che aiutano queste splendide creature ad attivare e stimolare la mente.

Tenere i cani in libertà è fondamentale e di grande aiuto anche per permettergli di scaricare lo stress e l’ansia, riducendo il rischio di comportamenti distruttivi, ciò li aiuta a ritrovare un maggiore equilibrio emotivo e più tranquillità.

La felicità dei cagnolini nel video è impagabile, finalmente si sono trovati insieme a correre e giocare liberi in un grande prato verde. Anche il movimento è molto importante, soprattutto sull’erba, la terra, ciottoli, ecc. perché gli permette di allenare la muscolatura e le articolazioni già in giovane età.

Nel video si vede come un ragazzo gioca con loro e i cuccioli sembrano fargli le feste quasi a ringraziare di avergli permesso di scorrazzare in libertà, con tanto spazio a disposizione per potersi muovere in libertà. Questo fatto li porterà lungo andare nel tempo anche a rafforzare il legame con il proprio amico umano.

Laura Occhineri

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

2 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

2 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

2 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

2 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

2 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

2 mesi ago