Il video più curioso del momento mostra tutta la tenerezza del gattino che scopre per la prima volta di avere la coda.
La vede muoversi improvvisamente, capisce forse che è legata a lui, inizia ad osservarla incuriosito come se fosse la prima volta che si rende conto di averla. Accade tutto questo nel bellissimo video che ha come protagonista un tenero gattino.
Può muoverla, direzionarla e sarà per lui uno strumento fondamentale ma sembra un bambino che si osserva per la prima volta la mano e capisce che questa è legata proprio a lui.
La coda del gattino si muove per la prima volta
Le immagini sono di grande tenerezza e richiamano alla mente di chiunque le prime scoperte dei neonati: il principio è lo stesso, indagare cosa può fare il corpo e il grande stupore che si dimostra nel vederlo realizzato.
Il gatto proprio come il neonato inizia, nei primi mesi di vita, a scoprire il mondo. Quindi esplora lo spazio circostante e impara anche a gestire i suoi sensi che inizialmente devono essere calibrati. Questo processo porta alla scoperta ma anche alla sorpresa, dopotutto non sanno bene che cos’è quella cosa, perché si muove e come andranno ad utilizzarla.
La coda negli animali è molto buffa e soprattutto nel gatto diventa uno strumento fondamentale perché permette di comunicare con le altre specie, con gli umani, è dimostrazione di quello che sente in quel momento, di cosa vuole, mostra se è spaventato o nervoso, se sta per attaccare o se ha fame.
In tutta la loro vita i gatti utilizzano di continuo la coda, per planare meglio sulle zampe, come elemento per direzionare il corpo, come strumento di gioco, in tanti modi differenti ma sempre funzionali. Tuttavia il processo di apprendimento avviene nel tempo.
Se il gatto vive con altri gatti, nello specifico adulti, sarà più facile perché vedrà come lo fanno e imiterà il loro comportamento, se invece vive in un ambiente domestico invece impiegherà più tempo perché non avrà alcun soggetto di riferimento da cui prendere spunto.
Gli animali nei primi mesi sono un’eterna scoperta e vederli crescere offre tutta la meraviglia di un essere vivente che si confronta con qualcosa di strano per la primissima volta. Le loro reazioni sono sincere, divertenti e non amarli è veramente impossibile perché sono super divertenti.
La cosa importante, come per i bambini, è lasciarli sperimentare, senza forzarli in alcun modo perché da soli capiranno cosa fare e come farlo al meglio, meglio non intromettersi nella loro crescita.
Nel video che vedete qui in alto, il gattino non nasconde lo stupore quando capisce che, effettivamente, l’oggetto che si muove, appartiene al suo corpo.