Come fanno le cicale a emettere quel particolare suono? E come mai lo fanno in estate? Ecco la risposta scientifica a queste e altre domande.
Se avete una casa in campagna o in questo periodo state passando le vacanze in agriturismo vi sarà sicuramente capitato di sentire almeno una volta nella vita il tipico canto delle cicale. Un suono quasi assordante che per molti è un sottofondo più che rilassante, ma per altri può essere davvero molto fastidioso, soprattutto se viene emesso per tutta la notte.
Che vi piaccia o meno, il suono emesso da questi animali ha una spiegazione scientifica e non è ovviamente prodotto per disturbare il nostro sonno, ma dietro c’è un motivo ben più specifico.
Cicale, alcuni miti da sfatare: il loro “canto” non è davvero un canto
Partiamo dall’inizio e andiamo ad analizzare cosa sono scientificamente le cicale: sono insetti appartenenti all’ordine dei Rincoti, ovvero lo stesso di cui fanno parte per esempio anche le cimici. Sono diffuse praticamente in tutto il mondo e preferiscono starsene attaccate a tutti gli alberi, soprattutto pini e ulivi.
Si tratta di insetti molto particolari perché sono gli unici (insieme a grilli e cavallette) a possedere degli organi capaci di emettere suoni molto particolari.
Chiamarlo “canto” però è sbagliato dato che non posseggono corde vocali come i mammiferi o la siringe come gli uccelli, ma è più corretto dire che le cicale emettono delle vibrazioni sonore.
Come mai emettono questo suono? Il motivo è presto detto
A differenza di cavallette e grilli che “cantano” sfregando le zampe, le cicale posseggono particolari organi sull’addome chiamati timballi che vibrano emettendo quel particolare suono che possiamo sentire durante le notti estive.
Pensate che il suono delle cicale ha una modulazione di 240 Hz e lo schiocco emesso può arrivare fino a 160 decibel d’intensità, ovvero un suono più potente di quello dei fuochi d’artificio. Questa vibrazione ha anche un nome particolare, ovvero frinito; molti non sanno che solo i maschi sono in grado di produrlo perché solo loro posseggono i timballi sull’addome.
Il motivo per cui sono solo i maschi a possedere questo organo spiega anche la motivazione alla base di questo fenomeno: le cicale lo utilizzano per richiamare l’attenzione delle femmine per l’accoppiamento. Anche se le sentiamo principalmente d’estate, questi insetti sono attivi anche d’inverno anche se con meno intensità.
Da oggi, dunque, quando sentirete il canto delle cicale, saprete perché lo fanno.