Sicuramente avrete visto o sentito almeno una volta parlare del cane Rin Tin Tin: ecco la sua vera storia.
Il mondo del cinema e della televisione ha reso famosi anche tanti animali che sono stati protagonisti indiscussi di film e serie televisive molto famose. Uno dei più recenti è sicuramente Rex, il celebre cane poliziotto protagonista dell’omonima serie poliziesca andata in onda dal 2008 al 2015.
Prima di lui però ci sono stati tanti altri cani che hanno recitato davanti alle telecamere: uno di questi è proprio Rin Tin Tin.
Rin Tin Tin è considerato il capostipite dei cani del mondo del cinema dato che è stato proprio il primo in assoluto a svolgere questo ruolo. Era un pastore tedesco ed è stato protagonista di tanti film, serie televisive e fumetti tra gli anni ’20 e ’30, diventando una vera e propria icona della cultura popolare.
In Italia le sue opere sono arrivate più tardi con la serie TV “Le avventure di Rin Tin Tin“, ma negli Stati Uniti la sua carriera è iniziata addirittura nel 1922 con il film “Man from Hell’s River“.
Protagonista indiscusso del cinema di Hollywood
Anche se in Italia l’abbiamo conosciuto principalmente con la serie televisiva andata in onda tra il 1954 e il 1959, il cane Rin Tin Tin ha recitato in quasi 30 film come protagonista indiscusso.
Il suo nome e la sua zampa sono infatti impressi nella celebre Walk of Fame di Hollywood per sottolineare l’importanza che questo attore a quattro zampe ha dato al cinema internazionale e non solo.
Non solo da quel momento il pastore tedesco divenne il simbolo della fedeltà e una delle razze più amate e diffuse al mondo a livello domestico, ma dagli anni ’40 in poi tantissimi altri cani vennero scelti per svolgere ruoli da protagonisti e co-protagonisti di racconti, film e serie televisive.
Una su tutti il cane Lessie, ma se vogliamo andare in tempi più recenti possiamo anche citare Beethoven.
La vera storia di Rin Tin Tin: salvato dalle macerie
Tutti conoscono la storia cinematografica di Rin Tin Tin, ma pochi sanno la sua storia prima di diventare un attore di fama mondiale. Il pastore tedesco è stato ritrovato nel 1918 nella regione della Lorena, in Francia, da un soldato americano di nome Lee Duncan.
Allora era solo un cucciolo che si trovava tra la macerie di un canile militare abbandonato durante la Prima Guerra Mondiale.
Essendo ancora un cucciolo appena nato, Duncan decise di salvarlo e di chiamarlo come una delle bambole più popolari dell’epoca: Rin Tin Tin, appunto. Il soldato americano lo adottò e lo addestrò insegnandogli numerosi trucchi e al termine della guerra lo portò negli Stati Uniti dove gli fece intraprendere la sua carriera da attore.