In molti, confondono Beep Beep con uno struzzo. Eppure, in pochi sanno che il vero nome di questo volatile è “corridore di strada”.
Quale animale è lungo due piedi, corre come il vento, ama i cactus, cattura lucertole, serpenti e scorpioni e ha le piume? E se si aggiunge che è l’uccello più famoso della TV e che ha avuto una lunga carriera come personaggio dei cartoni animati, allora viene immediatamente in mente il corridore della strada, tipico del Messico del sud.
Con la sua furbizia, per anni, ha incollato tantissimi bambini davanti ai teleschermi con le sue fantastiche avventure. Tanti hanno lo hanno sempre identificato come uno struzzo. In realtà si tratta di un animale totalmente diverso.
Corridore di strada: cosa c’è da sapere su Beep Beep
Il corridore di strada (Geococcyx californianus) è un uccello dalle gambe lunghe appartenente alla famiglia dei cuculidi. E’ un animale originario della regione degli Stati Uniti sudoccidentali e del Messico. Questo uccello è anche conosciuto come il gallo chaparral, il cuculo di terra e l’assassino di serpenti.
Sebbene sia in grado di volare in modo limitato, trascorre la maggior parte del tempo a terra e può raggiungere velocità fino a 32 km/h. Ci sono stati anche casi in cui hanno corso fino a 42 km/h.
Questa è la velocità di corsa più alta registrata per un uccello in volo che lo aiuta anche a essere un predatore molto efficace. È in grado di catturare non solo serpenti, ma anche inseguire lucertole e roditori veloci.
Di solito, questi uccelli vivono in coppia tutto l’anno all’interno del loro territorio che difendono dagli intrusi. A causa della loro maggiore natura diurna e dell’habitat arido, hanno sviluppato vari adattamenti biologici e comportamentali; uno di questi è la termoregolazione, che aiuta a ridurre la disidratazione e il surriscaldamento.
Abitudini e stile di vita
Durante la stagione calda, i corridori di strada sono attivi principalmente dall’alba a metà mattinata e dal tardo pomeriggio alla sera. Riposano all’ombra durante la parte più calda della giornata.
Ogni mattina, di solito, prendono il sole per riscaldarsi dopo una fredda notte nel deserto. In inverno, quando le temperature si aggirano intorno ai 20 °C, possono scaldarsi al sole e rifugiarsi nella fitta vegetazione o tra le rocce per ripararsi dai venti freddi.
Durante la caccia, il nostro Beep Beep cammina rapidamente, scagliandosi contro la preda. La uccido, tenendo la vittima nel becco e sbattendola ripetutamente contro il suolo.
Questi uccelli preferiscono correre soprattutto in aree aperte, come strade, sentieri affollati e letti di fiumi asciutti, piuttosto che in una fitta vegetazione. Comunicano tra di loro usando varie vocalizzazioni. Il loro richiamo più frequente è una sequenza lenta e discendente, generalmente emessi dal maschio, che si sente fino a 250 m.
Si nutrono principalmente di piccoli animali tra cui insetti, ragni, tarantole, scorpioni, topi, piccoli uccelli e soprattutto lucertole e piccoli serpenti. I serpenti velenosi, compresi i piccoli serpenti a sonagli, vengono prontamente consumati. In inverno possono integrare la loro dieta con alcuni frutti e semi.