I calopsite, come anche altri animali, tendono a volere l’esclusiva quando si tratta di coccole e a litigare.
Non accade solo con i pennuti ma anche con cani e gatti. Se ce ne sono due o più in casa, basterà focalizzare le attenzioni su uno di loro per farli imbestialire.
Possono dividere il cibo, lo spazio per dormire, ma quando si tratta delle coccole del padrone non c’è ragione che tenga.
Calopsite, pappagalli che litigano per le coccole e non solo
L’incredibile video mostra due pappagalli intenti a ricevere le coccole della padrona, ad un tratto però uno di loro perde la pazienza perché l’altro sembra monopolizzare l’attenzione e inizia ad aggredirlo per poi andare via quasi mortificato.
I pappagalli sono animali dalla straordinaria intelligenza, per molte specie addirittura paragonabile a quella di un bambino ma sono anche uccelli che tendono ad essere gelosi e monopolizzatori del tempo. Non amano dividere il loro “umano” con nessuno e non amano nemmeno che si tolga tempo alle coccole per farle ad altri.
Tendono a manifestare questo disappunto in modo molto chiaro, non solo beccando l’altro uccello ma anche proprio il padrone, come forma di ribellione. Capita poi che, se offesi, adottino dei comportamenti tipicamente umani come far finta che sono nervosi oppure con un atteggiamento distaccato dalla questione.
Il loro comportamento è veramente impressionante per quanto si avvicina a quello degli uomini. I litigi tra pappagalli possono sorgere per tanti motivi, uno dei più comuni è la difesa del territorio e dello spazio, come per gli altri animali.
L’uccello considera il suo territorio quello che viene racchiuso in una determinata area, in questo quindi rientra anche la persona. Alcuni di loro possono voler dominare e quindi lo fanno con un atteggiamento anche un po’ aggressivo, in altri casi sono molto pacifici ma si infastidiscono in determinate condizioni.
I pappagallini sono abituati ad avere una gerarchia sociale e hanno bisogno di stare con gli altri, se ciò non avviene iniziano a deprimersi, a litigare e a pizzicare le loro stesse piume. È importante quindi che sin dall’inizio il pappagallo abbia compagnia altrimenti rischia la depressione.
Di base quindi non sono uccelli nervosi né animali che amano litigare, lo fanno sempre per un motivo preciso ed è importante capire di cosa si tratta, soprattutto poi se questo avviene tra di loro come quando si strappano le piume.
Stress, noia, poche risorse, spazi angusti, sono tutti motivi che portano i pappagallini a beccare i propri simili o manifestare comportamenti aggressivi come accade quando non ricevono le coccole desiderate, esattamente come mostrano le immagini del video.