Un video spettacolare che mostra una grande collaborazione tra umani e animali: una balena che chiede aiuto per farsi togliere i parassiti.
Anche se molto spesso sentiamo solo storie drammatiche per quanto riguarda il rapporto tra l’uomo e gli animali selvatici, certe volte arrivano anche bellissime notizie: ad esempio come il video di questa balena che sembra aver chiesto aiuto a degli esseri umani per farsi ripulire dai parassiti sul suo corpo.
Una scena che certamente non si vede tutti i giorni e che sottolinea quanto alcuni animali si fidino di noi in tante situazioni.
Gli animali, in particolare quelli selvatici, non hanno la nostra stessa coscienza per comprendere se un’altra specie vuole fare del male oppure è innocua, dunque reagisce d’istinto come meglio crede in quel momento.
Proprio per questo motivo molte specie di animali reagiscono nei confronti dell’uomo che si trova nel loro habitat naturale, ma è davvero raro vedere delle creature che chiedono aiuto agli esseri umani quando sono in difficoltà.
Balena grigia si avvicina alla barca: ciò che succede è incredibile
Nel video pubblicato sul web possiamo vedere un esemplare di balena grigia che si avvicina cautamente a una barca con a bordo alcuni esseri umani. È successo a sud della California, anche se siamo nelle acque del Messico, dove è stato documentato un comportamento abbastanza anomalo da un esemplare di balena grigia.
In un primo momento vediamo la balena che tira fuori dall’acqua soltanto il muso e, incuriosita, si avvicina alla barca.
L’umano sulla barca inizia a rimuovergli i balani, piccoli crostacei che parassitano proprio le balene, anche se non sono dannosi per l’animale.
Dopo averne rimossi alcuni, la balena dapprima si allontana e poi torna girandosi dal lato opposto per farsene togliere altri.
In mare aperto è sempre bene fare attenzione agli animali selvatici
Molto spesso sul web vediamo casi di esseri umani che si rapportano con animali selvatici in maniera molto tranquilla e ci giocano con loro, soprattutto se si tratta di creature marine che si trovano in mare aperto.
È sempre bene specificare che non è un’azione da fare sempre dato che, come detto, tutti gli animali reagiscono d’istinto e possono anche reagire male vedendo un essere vivente estraneo nel loro habitat naturale.
In generale gli animali, in particolare proprio le balene, sono animali molto curiosi e dunque si avvicinano spesso alle barche dei pescatori o dei sommozzatori.
Sicuramente questo esemplare di balena grigia voleva semplicemente un po’ di coccole e voleva curiosare sulla natura della barca dei pescatori. Resta comunque il gesto encomiabile da parte degli umani che l’hanno aiutata a liberarsi dai piccoli parassiti.