I criceti amano giocare e correre e soprattutto adorano la loro ruota per esercizi. Di solito, ci corrono per 4-5 km ogni notte.
Questi roditori trascorrono molto tempo a dormire durante il giorno, dopo essere rimasti svegli tutta la notte, a causa delle loro tendenze notturne. Un comodo posto letto è un must per queste piccole creature per rilassarsi dopo una dura giornata di lavoro. Tuttavia, i criceti stanno solo in letti che offrono un comfort sufficiente per un sonno ristoratore. Ecco i motivi principali per cui il tuo criceto potrebbe abbandonare il suo letto per una ruota per esercizi.
I criceti amano vivere in gabbie che offrono temperature confortevoli. Queste creature godono degli stessi intervalli di temperatura degli umani. Quindi, se senti troppo caldo in estate, è probabile che anche il tuo criceto lo percepisca.
Molti di noi forniscono più strati di biancheria per garantire una sensazione accogliente ai roditori quando dormono, specialmente durante la stagione fredda. Tuttavia, questo può portare a caldo eccessivo e disagio durante l’estate. Quando il caldo arriva al tuo criceto, una nuova zona notte come la sua ruota per esercizi potrebbe diventare più attraente.
Non rispondono troppo bene al calore a causa della mancanza di capacità naturali di regolazione del calore e questo diventa evidente nei roditori domestici. Ulteriori segni che il tuo simpatico animaletto potrebbe dormire nella sua ruota a causa del caldo estremo includono:
Questo è il motivo per cui fornire nascondigli e altri canali scavatori nella gabbia del tuo criceto è così importante. In caso contrario, può portare a comportamenti strani, tra cui abbandonare il letto per dormire quotidianamente sulla ruota degli esercizi.
Anche infezioni e malattie di routine possono avere un impatto significativo sulla salute e sul benessere del tuo criceto domestico. La malattia può influenzare notevolmente i livelli di energia di un criceto, portando a un calo dell’attività fisica. Il tuo criceto potrebbe ricorrere a dormire nella sua ruota a causa di una malattia. I suoi livelli di energia possono scendere al punto che camminare o correre verso la sua zona notte potrebbe non essere fattibile.
Il primo passo per scoprire se il tuo criceto è malato è controllare i fattori presenti nella gabbia come la temperatura, l’esposizione e l’oscurità. Se tutto sembra perfetto, cercare segni di malattia nel tuo criceto è il passo successivo.
Questi roditori domestici possono essere suscettibili a una serie di infezioni digestive e respiratorie. Segni come starnuti costanti, respiro sibilante, secrezione nasale o oculare e difficoltà respiratorie potrebbero essere la prova che il tuo criceto è affetto da un’infezione respiratoria che può degenerare in polmonite.
Le infezioni digestive possono anche provocare sintomi tra cui diarrea, perdita di appetito, letargia e cattivo odore. La perdita di equilibrio e le orecchie piegate sono segni aggiuntivi a cui prestare attenzione nei criceti colpiti.
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…