Il video di un cucciolo piccolissimo abbandonato con una catena al collo in una discarica è tanto atroce quanto strappalacrime.
Una storia di rivincita, come si può vedere nelle immagini del video che toccano il cuore. Due persone trovano questo animale piccolissimo, delle dimensioni di una mano e scelgono di liberarlo e portarlo in salvo.
Il cucciolo è terrorizzato, probabilmente a causa dei maltrattamenti subiti. Appare, inoltre, deperito e sporco.
Le immagini iniziali sono dure, un animale indifeso e soprattutto legato che non può nemmeno scegliere di vivere liberamente o cercare qualcosa per sfamarsi. Un colpo molto duro che trova però il riscontro di una persona gentile. Il ragazzo lo libera dalla catena e lo porta casa dando inizio così al suo percorso di rinascita.
Un bel bagno, le cure veterinarie, i pasti equilibrati lo aiutano a ritrovare la strada, a sentirsi sempre meglio e crescere sano e forte. Le immagini che si vedono al termine del video mostrano un cucciolo totalmente differente, con il pelo folto e anche un bel vestitino per la temperatura. Sta bene ed è anche più tranquillo, vive libero e felice nella sua nuova famiglia.
Una storia a lieto fine, ma che pone l’accento sul problema dell’abbandono che, nonostante raggiunga i suoi massimi livelli durante i mesi estivi con un tasso di abbandono di +30% rispetto al resto dell’anno, comunque anche in inverno le cose non vanno molto meglio.
Solo in Italia vengono abbandonati 80 mila gatti ogni anno e 50 mila cani, l’80% di questi non sopravvive. Sono danni importanti per la salute degli animali e per quella delle persone che possono essere coinvolte.
Abbandonare un animale domestico è un reato che viene punito con una multa fino a 10 mila euro e con l’arresto fino a 12 mesi. Coloro che assistono ad un abbandono o trovano un cane possono denunciare il tutto alle forze dell’ordine e se non possono adottarlo allora rivolgersi all’Asl territoriale così da poter trarre in salvo l’animale che entrerà nel circuito delle adozioni e avrà un tetto e un pasto.
@gekamamisolarium Cucciolo incatenato ed abbandonato 😢 Puppy Abandoned #foryou #animal #dog #puppy #abandoned #neiperteee #cane ♬ suono originale - Amami Solarium
Negli ultimi anni la situazione è leggermente migliorata, ci sono molti controlli ma il problema resta, soprattutto per quanti poi oltre all’abbandono scelgono di maltrattare i poveri animali indifesi o decidono per loro, relegandoli in questo modo barbaro, come si osserva nel video, o anche peggio, per disfarsi del problema.
Sono numeri preoccupanti perché nonostante l’amore per gli animali, il 70% dei cani nel mondo vive in stato di abbandono, ed è importante ricordarlo sempre.
Non bisogna sottovalutare gli starnuti nei gatti, potrebbero infatti nascondere una malattia ben più grave:…
Non tutti lo sanno ma alcune razze di cani non tollerano particolarmente il freddo: ecco…
Se hai un cane e/o un gatto in casa attenzione a queste decorazioni natalizie, possono…
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…