L’Era Glaciale ha saputo intrattenere un pubblico di grandi e piccini, ma a quale razza appartengono gli animali protagonisti?
I protagonisti dell’Era Glaciale hanno saputo divertire i telespettatori sin dal primo film uscito nel 2002. Ma è mai capitato di soffermarci sugli animali che popolano questa storia, ormai estinti da tempo? Alcuni di loro in realtà esistono ancora oggi, ad esempio gli opossum e i bradipi, mentre altri hanno visto la fine della loro specie moltissimi anni fa.
Gli animali presenti all’interno del film non solo hanno scatenato la curiosità dei più piccoli, ma anche degli adulti. Ancora oggi, a distanza di anni dall’uscita del film, sono tante le persone che non conoscono effettivamente la razza a cui appartengono i protagonisti della pellicola.
Gli animali dell’Era Glaciale
Il protagonista di questa storia è Manfred, detto Manny. Questo animale è un mammut lanoso, il suo nome scientifico è Mammuthus primigenius appartenente alla famiglia Elephantidae. È l’antenato degli odierni elefanti che al tempo si dovettero adattare al clima gelido. Il loro peso arrivava fino alle 6 tonnellate, mentre l’altezza fino a 3 metri.
Sid è un megalonice o meglio un Megalonyx jeffersonii. Si tratta di una specie di bradipo terricolo vissuto in Nordamerica. Questi animali erano caratterizzati da grandi artigli, usati per aggrapparsi agli alberi. I bradipi esistono ancora oggi ma in forma più ridotta rispetto ai loro antenati.
Diego, invece, è una tigre dai denti a sciabola della specie Smilodon fatalis. Nel passato si presentava come un animale decisamente pericoloso, grazie alle sue grosse dimensioni, zampe potenti e grandi zanne riusciva ad uccidere facilmente le sue prede.
Scrat è uno scoiattolo che fa parte della specie Cronopio dentiacutus, un animale preistorico dal muso lungo e stretto e canini sviluppati. Le sue dimensioni si aggiravano tra i 15 e i 20 cm. Passiamo poi a parlare di Dab un Dodo della specie Raphus cucullatus, ovvero un uccello columbiforme dell’isola dell’Oceano Indiano.
Si stima che fosse alto solo un metro e che pesasse 10 kg. Buck è un furetto o meglio un Mustela Furo che si ciba solo di carne. Il suo nome significa donnola ladra, poiché tendeva a raccogliere cibo e nasconderlo.
Altri due personaggi da menzionare sono gli opossum Crash ed Eddie, ovvero i Didelphidae. Il loro comportamento principale è fingere di essere morti e rimanere appesi con la coda mentre dormono sugli alberi.
Infine abbiamo Stu un gliptodonte della specie Glyptodonche, un mammifero corazzato che nei tempi in cui ancora girovagava sulla Terra misurava 3 metri di lunghezza e 1,5 di altezza. Sono molto simili agli armadilli odierni ai quali sono imparentati ed abitavano in Sud America.