Il pinguino e lo smoking intelligente che gli permette di fare più cose

Il pinguino è un uccello marino incapace di volare e che è molto amato dagli ammiratori della fauna selvatica e dai bambini.

Ci sono 17 specie di pinguini viventi. La maggior parte si trova nell’emisfero australe, dove una specie chiamata pinguini delle Galapagos vive vicino all’equatore.

Pinguino: cosa sapere sui colori bianco e nero dello smoking
A cosa serve lo “smoking” del pinguino

Anche se le specie sono diverse hanno la colorazione comune nel corpo con una parte anteriore bianca e posteriore nera. Il fenomeno del contrasto è lo stesso in tutte le specie, nonostante alcune caratteristiche e colorazioni distinte.

Il pinguino cambia colore

Sicuramente la maggior parte delle persone associa automaticamente quel termine a uccelli incapaci di volare, in posizione verticale e, soprattutto, in bianco e nero, come se indossassero uno smoking. Li conosciamo tutti grazie a centinaia di film, cartoni animati e documentari.

E mentre è lecito ritenere che la loro preferenza per il pesce come cibo sia risaputo, è anche sorprendente che molti non abbiano una vaga idea del perché siano bianchi e neri.

Ma, prima di andare avanti, è bene specificare che questi uccelli marini non hanno il corpo bianco e nero in tutte le fasi. I pulcini dei pinguini, per esempio, avranno colorazioni diverse. Inoltre, ogni anno i pinguini attraversano una fase chiamata muta.

Durante la stagione della muta, i pinguini perdono le loro vecchie piume e poi crescono quelle nuove. Digiunano fino al completamento del processo.

Fatta eccezione per i pinguini delle Galapagos, tutte le altre specie di pinguini subiscono il processo di muta una volta all’anno. La muta di solito inizia dopo la stagione riproduttiva. Il pulcino appena nato avrà un soffice piumaggio e quindi acquisirà il colore della rispettiva specie.

Tutto sul pinguino: lo smoking e il suo scopo
Il pinguino quando è in acqua tende e a mimetizzarsi – Velvetpets.it

A cosa serve lo “smoking”

Il dorso nero dei pinguini sembra somigliare a una parte dell’oceano profondo. Quando il predatore guarda dall’alto, ottiene un’illusione ottica, come se non ci fosse alcuna preda presente e la colorazione non è altro che una parte dell’oscuro fondale marino.

Il lato della pancia, invece, è bianco, e pare che molti predatori lo scambino per il cielo. Quando il predatore guarda dal basso, il lato inferiore del pinguino si fonde con il cielo limpido e quindi confonde il predatore.

In sostanza, il corpo bianco e nero li tiene lontani dai predatori quando sono sott’acqua. In questo modo, i predatori non possono individuare i pinguini da nessuna angolazione quando nuotano. Così il camuffamento bianco e nero protegge l’uccello marino incapace di volare, durante la ricerca di cibo nell’acqua.

Inoltre, questa colorazione gli consente di trovare la loro preda in maniera facile, proprio come dei subdoli cacciatori.

Gestione cookie