Storie

“Chi sono io?”: e il cane dice ‘mamma’, si sente chiaramente | Video

In un video diventato molto famoso si sente il cane dire verso la padrona in modo chiaro “mamma” ed è impressionante.

Non c’è trucco e non è un fotomontaggio, il cane riesce a dire esattamente quella parola davanti allo sguardo incredulo di tutti.

Cane dice mamma, com’è possibile? (velvetpets.it)

Sembra qualcosa di impossibile che in questo caso però è realtà e lascia tanti dubbi ma anche enorme stupore.

Il cane che dice mamma: com’è possibile

Non è il primo video in cui si vede un animale domestico emulare il suono della parola, ovviamente non scandisce perfettamente ma è chiaro che sta riproducendo lo stesso suono della padrona.

I cani però non possono parlare, non hanno la facoltà del linguaggio e difficilmente riescono a imitarlo come avviene per i pappagalli. Questo però non vuol dire non comunicare perché gli animali domestici sono perfettamente in grado di farlo e soprattutto di capire cosa gli si dice. Secondo gli studi in ambito comportamentale un cane può imparare fino a 165 parole differenti, riconoscendo proprio il suono.

Come comunicano i cani (velvetpets.it)

Ovviamente i cani non capiscono la parola mamma ma comprendono il suono ed è per questo che provano a riprodurlo. In generale poi reagiscono molto di più alla voce femminile che a quella maschile: per i cani infatti il suono acuto è più interessante da ascoltare.

Tuttavia le voci più dolci e profonde sono anche quelle che riescono a calmare il cane, a richiamare la sua attenzione per qualcosa di importante. Bisogna sempre considerare quanto la propria voce sia incisiva e anche quanto l’ambiente circostante sia una distrazione per il cane. Se questi è continuamente stimolato dall’esterno, non riuscirà ad applicarsi.

Spesso i cani possono tendere ad emulare i suoni per avere qualcosa in cambio, come il cibo. Quando si alza la voce o si diventa insistenti i cani comprendono il tono che si vuole adottare ma non è però sicuro che scelgano di accettare ciò che state dicendo e di portarlo a termine.

Per comunicare ci sono comunque altre strategie, la soluzione migliore è quella del corpo perché in questo modo il cane comprende ma si fa anche capire, se ha bisogno di qualcosa, se desidera uscire o mangiare.

Bisogna sempre osservare l’animale perché ognuno ha un suo temperamento e quindi tenderà ad adottare un dato comportamento specifico. Anche il guinzaglio è un modo per comunicare con il cucciolo, aiuta a dare delle informazioni dirette senza nemmeno dover parlare, la parola però è uno strumento che funziona bene se usata nel modo giusto.

Nel video qui in basso, però, un dolce cagnolino sembra pronunciare la parola mamma rivolgendosi alla padrona con la quale ha sicuramente un rapporto speciale. “Chi sono io?”, chiede la padrona. Il cane risponde prima con dei versi e, poi, effettivamente, sembra pronunciare davvero la parola mamma ricevendo un “grazie” dalla sua amica.

Valentina Giungati

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

3 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

3 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

3 mesi ago