Storie

Uno è bruciato, l’altro no: il gesto del cane lascia tutti senza parole | Video

Il video del cane che dimostra quanto siano furbi e intelligenti gli animali: con un gesto sorprende il suo amico umano.

I cani sono animali molto curiosi e golosi, la loro sensibilità olfattiva è molto elevata e gli permette di rivelare con precisione i cambiamenti chimici negli alimenti, riuscendo persino a identificare quelli scaduti, alterati o di bassa qualità. Queste capacità nei cani sono anche state sfruttate da molte industrie alimentari e nei controlli di qualità.

Il cane fa una scelta sorprendente. Il suo olfatto non lo frega! (velvetpets.it)

Questa importante abilità, per loro è molto utile per rilevare sapori e odori di ogni genere, anche i più sottili. Sebbene attraverso la vista non sappiano riconoscere sempre certe minacce, dalla loro parte hanno gli altri sensi come l’udito e l’olfatto molto sviluppati, e grazie al quale spesso riescono anche a giocare di furbizia.

L’olfatto dei cani e la loro astuzia

Il senso dell’olfatto nei cani è molto sviluppato e non è un caso se a volte lo usano anche per riuscire a trovare il cibo in casa, anche quando si tratta di alimenti nascosti e sigillati, difficilmente sfuggiranno al loro naso. Tutto ciò è possibile grazie ai loro 220 milioni di ricettori olfattivi dalla notevole precisione, una qualità che va al di là di quella umana.

Un alimento di bell’aspetto infatti potrebbe ingannare l’occhio umano anche se magari è andato a male, dal sapore sgradevole o è avvelenato, ma un cane non può essere ingannato. Un video sui social mostra come l’amico umano di un cane, decide di metterlo alla prova.

I cani non resistono al buon profumo. La loro astuzia e capacità olfattiva non li frega (velvetpets.it)

Il video sorprendente della selezione del cane. Ciò che fa è sorprendente

Nel video l’uomo posiziona su un tavolino due pezzi di waffle, uno in perfette condizioni e uno bruciato. I cani a volte tendono a mangiare comunque anche delle cose potrebbero avere un gusto orribile, ma non stavolta.

Il cane osserva il cibo, odora, e poi fa la sua scelta. Insieme al cane nel video appare anche un maialino domestico, il cane allora decide di ragionare: eccolo che prende il pezzo di waffle sbagliato, bruciato e dal sapore rovinato, e lo poggia in terra davanti al suo amico maiale per darlo a lui. Dopo, ecco che il cane decide con furbizia di mangiare il waffle buono.

Un gesto che strappa un sorriso e lascia senza parole, il cane è stato furbissimo, nonostante volesse condividere il cibo, ha deciso comunque di prendersi il pezzo migliore. Grazie al suo olfatto è riuscito a prendere una scelta intelligente, anche se crudele.

Dopotutto è più facile che un maiale mangi qualsiasi cosa senza badare troppo ai sapori, mentre il cane è comunque più selettivo su cosa scegliere per sè, e se un maiale mangia senza pensarci troppo, il cane sceglierà sempre e comunque ciò che sa che sarà più saporito e migliore. Il video del cane dimostra così non solo quanto siano furbi gli animali, ma anche intelligenti.

Laura Occhineri

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

3 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

3 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

3 mesi ago