Sulle scaglie dei pesciolini rossi, a volte, possono comparire delle macchie scure. È una situazione che non va mai trascurata. Ecco perché.
Molte persone scelgono di adottare dei pesciolini rossi perché ritengono che, rispetto a un cane e a un gatto, il compito sia meno arduo. Spesso, i genitori optano proprio questo animaletto per iniziare a responsabilizzare i loro bambini. Si tratta di un comportamento positivo, che aiuta a sviluppare l’empatia verso tutte le specie esistenti. Nonostante la gestione sia più agevole, anche i pesciolini necessitano di cure e accorgimenti.
Bisogna fare attenzione alla qualità e alla quantità del cibo, all’acqua, alla pulizia dell’acquario e a tutte quelle malattie che potrebbero colpire il proprio amico. A volte, si può assistere alla comparsa di preoccupanti macchie marroni, più o meno estese. L’avvenimento, giustamente, può sollevare più di un interrogativo perché, non sempre, si tratta di una normale variazione di colore.
Pesce rosso che cambia colore: le cause delle macchie scure
I pesciolini rossi, con la crescita, possono cambiare colore. In base ai loro geni, infatti, l’arancione può sfumare verso altre tonalità. Ci sono dei segnali d’allarme, però, che non vanno sottovalutati. La comparsa di macchie nere, per esempio, deve essere indagata. Se si notano simili alterazioni, è fondamentale ricorrere all’aiuto del veterinario che, sicuramente, saprà fornire le indicazioni giuste.
In molti casi, i toni scuri sono legati al luogo in cui si trova l’acquario. Se c’è poca luce, infatti, la melanina potrebbe reagire dando vita alle suddette macchie. In questi casi, è sufficiente cambiarne la posizione, ricordando di non esporlo mai ai raggi diretti del sole. In altre circostanze, la causa va cercata nell’alimentazione. Cibi sbagliati o poco bilanciati possono causare delle carenze nutrizionali dannose per lo sviluppo del pesce.
L’acquario deve essere pulito con molta cura perché anche un’igiene non accurata può essere alla base del problema. Non va sottovalutato il ruolo del filtro che dovrà sempre essere presente. Le classiche “bocce di vetro” non vanno bene per salvaguardare la salute del proprio amico. Non gli consentono di nuotare agevolmente e non hanno i sistemi di pulizia necessari per la sopravvivenza. Anche una carica batterica elevata può modificare la sfumatura delle scaglie.
Alla comparsa delle macchie, possono aggiungersi altri sintomi che, in base alla loro gravità e persistenza, suggeriscono patologie diverse. Il consiglio principale è quello di non sottovalutare mai questa condizione. Non bisogna dare per scontato che si tratti di qualcosa di normale. Solo il veterinario sarà in grado di esprimere un parere in merito.