Credono di adottare un cagnolino, ma fanno una scoperta incredibile: cosa rivela il veterinario

Una famiglia cinese ha adottato quello che pensava fosse un cagnolino. Solo dopo hanno scoperto la terribile realtà.

Una donna cinese di nome Su Yun ha acquistato sul ciglio di una strada quello che le è stato fatto credere fosse un cucciolo di mastino tibetano, durante una vacanza nel 2016. La donna vive in un villaggio fuori dalla città di Kunming, nella provincia dello Yunnan.

L'orso Orso himalayano scambiato per un cagnolino
Lo crescono come un cagnolino ma non sanno la realtà: la terribile scoperta – Velvetpets.it

I mastini tibetani sono cani enormi, con un folto mantello nero e marrone. I maschi possono pesare fino a 70 chili.

Non proprio un cagnolino

Una donna nella provincia dello Yunnan, in Cina, pensava di comprare un cucciolo di mastino tibetano, ma l’animale non smetteva di crescere grazie al suo famelico appetito.

La proprietaria ha detto di essere stata subito colpita dall’appetito insaziabile del suo cagnolino, che divorava una scatola di frutta e due piatti di spaghetti al giorno. Due anni dopo, l’animale di Su pesava 115 chili e diventava sempre più grande.

Quando la donna ha notato l’insolita abilità dell’animale nel camminare su due zampe, il suo stupore si è trasformato in allarme. “Più cresceva, più sembrava un orso”, ha detto Su ai media cinesi.

Il crescente sospetto della proprietaria sulla vera natura del suo animale domestico stava per trasformarsi in paura, perché ha ammesso di essere “un po’ spaventata dagli orsi”.

L’incredibile scoperta

Su ha così contattato le autorità, che hanno rapidamente identificato il suo presunto mastino tibetano, diverso da quello napoletano, come un orso nero asiatico, classificato come specie vulnerabile. Un orso asiatico maschio adulto che, dagli esperti è chiamato anche orso himalayano o orso della luna, può arrivare a pesare fino a 180 chili.

L’animale è stato ora preso in cura presso lo Yunnan Wildlife Rescue Center, dopo che la famiglia si è messa in contatto chiedendo aiuto. Il filmato ripreso dai funzionari lo mostra alto circa un metro. Il personale era così intimidito dall’animale, che lo ha sedato prima del trasporto.

Orso himalayano scambiato per un cagnolino: la storia incredibile
Un esemplare di orso himalayano

È stato identificato come un orso nero asiatico in via di estinzione, che frutterebbe migliaia di euro se venduto sul mercato nero. La famiglia afferma di aver acquistato l’animale credendo che fosse un mastino tibetano durante una vacanza nel 2016.

Solo pochi mesi prima, un uomo che abita nella stessa provincia ha accolto un orso, dopo averlo trovato nel bosco, credendolo un cane randagio. Un’altra donna in Cina è rimasta sbalordita dopo aver realizzato che il suo cane domestico Spitz era in realtà una volpe. Mentre, nel 2013, uno zoo dell’Henan ha tentato, brevemente, di far passare un mastino tibetano per un “leone africano”.

Gestione cookie