Una squadra di esploratori di grotte in Cina ha scoperto un’enorme dolina con una foresta primitiva ben conservata sul fondo.
La foresta probabilmente contiene una varietà di specie di piccoli animali sconosciuti. Il grande buco misura oltre 300 metri di lunghezza, quasi 150 metri di larghezza e 200 metri di profondità, con un volume di oltre 536 milioni di metri cubi, secondo un comunicato dell’agenzia di stampa statale del governo cinese, Xinhua.
L’incredibile scoperta
La dolina gigante, chiamata anche tiankeng, o “fossa celeste” in cinese, si trova nella regione autonoma del Guangxi Zhuang della Cina meridionale nella contea di Leye, aumentando il numero di doline giganti nella zona fino a 30.
Il team di esplorazione si è calato con una corda per più di 90 metri e ha camminato per diverse ore per raggiungere il fondo. Hanno incontrato un sottobosco alto quanto le loro spalle e alberi alti più di 30 metri, secondo Chen Lixin, leader del team.
I geologi sosterrebbero che la scoperta non è sorprendente a causa della topografia carsica della Cina meridionale. Il Carso è un tipo di paesaggio in cui la dissoluzione del substrato roccioso ha creato doline, ruscelli che affondano, grotte, sorgenti e altri elementi caratteristici. I tipi di roccia comuni nei paesaggi carsici sono il calcare, il marmo e il gesso.
Il carsismo si forma quando l’acqua piovana raccoglie anidride carbonica, mentre cade attraverso l’atmosfera, creando H2CO3, acido carbonico. L’acqua leggermente acida filtra attraverso il terreno, muovendosi attraverso fratture e aperture nella roccia. L’acqua dissolve la calcite, un minerale in calcare e marmo, creando le caratteristiche doline, grotte e corsi d’acqua.
Le aree carsiche sono ideali per immagazzinare le acque sotterranee perché l’acqua scorre rapidamente attraverso la roccia porosa. Sono, tuttavia, altamente vulnerabili alla contaminazione. Circa 700 milioni di persone in tutto il mondo fanno affidamento sulle falde acquifere carsiche come fonte primaria di acqua.
Cina: paesaggi unici
A causa delle differenze locali nella geologia, nel clima e in altri fattori, il modo in cui il carsismo appare in superficie può essere notevolmente diverso. Quindi in Cina c’è questo carsismo incredibilmente e visivamente spettacolare, con enormi doline e ingressi di caverne giganti e così via. In altre parti del mondo esci sul carso e davvero non ti accorgi di nulla. Le doline potrebbero essere piuttosto ridotte, solo un metro o due di diametro.
Per via delle sue caratteristiche e dei suoi paesaggi unici, il Carso della Cina meridionale è un sito del patrimonio mondiale dell’Unesco.
La zona contiene la serie più spettacolare, scientificamente significativa e rappresentativa di morfologie e paesaggi carsici della Cina meridionale, dall’altopiano interno alle pianure pianeggianti, e costituisce il principale esempio al mondo di carsismo umido da tropicale a subtropicale.