Non solo zanzare: col caldo dobbiamo fare i conti anche con le mosche. 5 metodi naturali per tenerle lontane mentre mangiamo
L’estate è senza dubbio una stagione amatissima e meravigliosa, ma alcuni inconvenienti possono essere davvero fastidiosi, insopportabili. Non solo le zanzare, che, ostinate, ci pungono e provocano prurito, ma anche le mosche, altrettanto invadenti. Una volta entrare in casa pare non esserci modo di liberarsene. E, soprattutto durante i pasti, si accaniscono su di noi e sugli alimenti. Ecco 5 metodi naturali con cui tenerle lontane.
Sappiamo bene che si tratta di insetti che tendono ad appoggiarsi ovunque e, di conseguenza, sono portatrici di microbi e batteri. Corriamo un grosso rischio, dunque, quando si posano su di un cibo che poi portiamo alla bocca e finiamo per ingerire. Come evitarlo?
5 metodi naturali per tenere le mosche alla larga dai cibi
Che si tratti di mangiare seduti comodamente al tavolo della cucina, sul terrazzo, in giardino o durante un pic-nic all’aperto, possiamo star certi che questi insetti troveranno il modo di sturbarci. Ovviamente, possiamo sfruttare i classici repellenti chimici, ma respirare sostanze dannose e soprattutto vaporizzarle mentre stiamo mangiando non è certo una grande idea. Come risolvere, dunque?
Abbiamo a disposizione, in realtà, una serie di prodotti naturali per allontanare le mosche ed evitare che si avvicino a noi mentre mangiamo. Uno di questi è la citronella. Possiamo sfruttarla sotto forma di candela o come classico “bruciatore”: efficace e non dannosa. Anche molte piante ben note sono formidabili contro questi insetti. Riempire il balcone o il giardino di lavanda, eucalipto, ma anche geranio, è un ottimo modo di creare una sorta di “barriera” naturale che tenderà a respingerle.
Forse non tutti lo sanno, ma anche molte spezie sono una sorta di repellente naturale contro le mosche. Il rosmarino, ad esempio, così come la menta. Un’ottimo metodo è realizzare un centrotavola bello da vedere e anche utilissimo: faremo bella figura con gli ospiti e terremo gli insetti lontani mentre mangiamo.
Infine, gli agrumi o, meglio, le loro bucce. Per l’aroma intenso che emanano, sono capaci di tenere alla larga mosche e altri insetti. Basterà raccoglierne delle belle quantità in ciotoline o spargerle semplicemente attorno al tavolo e in punti diversi del balcone o del terrazzo. Possiamo scegliere il metodo che preferiamo, sono tutti ecologici e a basso costo!