Una stravagante scoperta scientifica ha sorpreso il mondo: sembra che i criceti siano i veri amanti dell’alcol nel regno animale.
I criceti sono dei piccoli animaletti roditori che si fanno amare per la loro innata simpatia ma che nessuno crederebbe capaci di reggere l’alcol in quantità esagerate. Una strana ricerca scientifica ha valutato questa loro particolarità.
Anche nel mondo degli animali ci sono specie che amano l’alcol e, in particolare, il vino. Dalla scoperta pare che siano proprio i criceti i veri amanti di tale bevanda al punto da reggerne una quantità esagerata.
I criceti e l’alcol, una sorpresa dal mondo scientifico
A condurre lo studio sono stati i brillanti ricercatori dell’Università dell’Alaska, che hanno documentato l’incredibile predilezione di questi piccoli roditori per le bevande alcoliche. Le loro preferenze sono così accentuate che addirittura preferiscono bere una soluzione di etanolo al 15% anziché semplice acqua. Ma la cosa più sorprendente è la loro straordinaria capacità di tollerare quantità di alcol che sarebbero mortali per un essere umano normale.
Il dottor Tom Lawton, noto medico britannico, ha condiviso questa incredibile scoperta tramite un tweet, che in pochissimo tempo è diventato virale. Nel suo post, Lawton ha affermato che i criceti amano l’alcol a tal punto da poter consumare quantità di liquore che sarebbero fatali per un uomo, il che significa che la loro resistenza supera di gran lunga quella di qualsiasi festaiolo intraprendente.
Per rendere più comprensibile la portata di questa straordinaria resistenza, il medico ha fatto notare che un criceto può tollerare l’equivalente di un uomo che beve ben 21 bottiglie di vino al giorno.
Lo studio condotto in Alaska ha visto questi piccoli mammiferi deliziarsi con Everclear, un potente alcol di grano con una gradazione alcolica impressionante, che può raggiungere anche il 95%. Tuttavia, nonostante la loro predilezione per le bevande spiritose, i criceti non si ubriacano facilmente. Si scopre che hanno un fegato straordinariamente efficiente, capace di processare perfettamente l’alcol che consumano.
Questa curiosa scoperta sui criceti è un esempio affascinante della diversità del regno animale e delle stranezze che la natura può riservare. Inoltre, suscita anche importanti questioni sul metabolismo dell’alcol e sulla capacità di adattamento di queste adorabili creature. La ricerca dell’Università dell’Alaska ha aperto nuove porte nella comprensione delle differenze biologiche tra le varie specie e ha suscitato l’interesse dei ricercatori di tutto il mondo.
Ma cosa spinge i criceti a preferire l’alcol all’acqua? Gli scienziati ritengono che potrebbe essere un insieme di fattori, tra cui il gusto, la reazione alcoolica e forse anche alcuni benefici fisiologici che l’alcol può offrire loro. Nonostante la curiosità suscitata da questa scoperta, rimane ancora molto da scoprire e da comprendere su questo straordinario comportamento.