Curiosità

Test di logica, difendi la città dai lupi mannari e scopri quanto sei intelligente

Con questo test di logica potrai valutare le tue abilità nella risoluzione di difficili rompicapo: riesci a capire il numero dei lupi mannari?

Sul lettino di una spiaggia, seduto al bar o in giardino, sotto una panchina al fresco, con le temperature roventi di questo periodo un po’ di relax è proprio quello che ci vuole. Ancora meglio se si ha a disposizione anche un passatempo divertente e, perché no, anche utile.

In questo, non si può negare che il web venga in aiuto: sono davvero innumerevoli i giochi che ogni giorno si trovano su Internet e che possono accendere non poco la curiosità.

Test di logica, quanti lupi mannari ci sono in città? Metti alla prova la tua intelligenza (VelvetPets.it)

C’è chi è solito cimentarsi in test visivi, chi preferisce scoprire aspetti nascosti della propria personalità, chi ama provare a risolvere quiz di matematica…insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti! Uno di quelli che ci ha colpito maggiormente è il test di logica che ti invitiamo a sperimentare oggi e che si basa sulla capacità di ragionamento.

Dovrai capire il numero dei lupi mannari presenti in città: non si tratta di un compito semplice, ma anche se non dovessi giungere alla soluzione corretta, avrai sicuramente allenato la tua mente e ciò non è mai tempo perso, anzi!

Test di logica, quanti sono i lupi mannari? Solo i più intelligenti lo scoprono

In una città ogni notte si aggirano dei lupi mannari i quali non sono altro che alcuni abitanti. Il sindaco, perciò, stabilisce che tutti quelli consapevoli di diventare lupi si uccidano. Questa soluzione, però, non è così semplice da attuare perché un lupo mannaro non è consapevole di esserlo e può scoprirlo solo attraverso gli altri.

A tale scopo, ciascun cittadino inizia ad uscire di casa durante le notti di luna piena. Per ben due notti non accade nulla di strano, ma alla terza vengono trovati dei lupi mannari morti. Ma quanti saranno?

E perché sono stati ritrovati solo dopo tre notti? A questo punto inizia il tuo compito: ragiona su ciò che hai letto finora e cerca di rispondere al quesito dopo aver analizzato con la giusta concentrazione tutti i punti della storia. Quando hai in mente la risposta, confrontala con la soluzione.

Test di logica, scopri il numero dei lupi mannari e dimostra che sei un genio (VelvetPets.it)

Cominciando a vagliare ogni singola ipotesi, si può dire che:

  1. se il lupo mannaro fosse uno solo, dopo la prima notte in cui non ha incontrato nessuno, capirebbe di essere proprio lui il lupo e si suiciderebbe.
  2. neanche se fossero due le cose sarebbero andate così, perché ciascuno avrebbe visto l’altro durante la prima notte e la seconda notte, rivedendosi, ognuno avrebbe capito di essere un lupo e si sarebbe ucciso.
  3. Dopo le prime due notti in cui si sono visti due lupi, alla terza notte ciascuno ha capito di essere il terzo lupo e si è ammazzato. I lupi mannari sono quindi 3.

Avevi intuito la risposta? Qualunque sia stato l’esito, ricorda che questo test non ha alcuna validità scientifica ma soltanto l’obiettivo di aiutarti a migliorare sempre di più. Provane altri e vedrai che passi da gigante!

Lorena Campovisano

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

3 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

3 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

3 mesi ago