Non tutte le meduse hanno lo stesso livello di pericolosità. Alcune specie sono maggiormente tollerate dall’uomo.
Le meduse incutono una certa paura nell’uomo. Si tratta di organismi planctonici, che affollano i mari. Hanno un corpo gelatinoso, con lunghi tentacoli di lunghezza variabile. Sicuramente, si tratta di animali affascinanti, in grado di stupire tutti con i loro segreti. In estate, però, si trasformano in un nemico da non sottovalutare.
Basta entrare in contatto con loro per avvertire un forte dolore. I colpevoli sono proprio i tentacoli che rilasciano una sostanza tossica, fortemente urticante. La cute si infiamma immediatamente, dando vita a reazioni estese. In caso di allergia, si può assistere anche a episodi di shock anafilattico.
L’unico modo per proteggersi è quello di evitare di toccarle. Non tutte le specie, però, sono pericolose allo stesso modo. Questo è strettamente legato al livello di tossicità presente. Alcune causano più danni, mentre altre sono maggiormente gestibili.
Non esiste una sola specie di medusa. Anche se nell’immaginario comune si tende a fare di tutta un’erba un fascio, bisogna diversificare tra le varie tipologia. È importante precisare che tutte “pungono”, è la reazione della pelle a essere diversa.
In alcuni casi, i sintomi sono così leggeri da essere praticamente inesistenti. Questo non deve spingere, però, a sottovalutare la loro presenza. Inoltre, non bisogna avvicinarsi neanche a quelle che si trovano sulla spiaggia perché, anche se non più in vita, non è detto abbiano perso il loro potere urticante.
Ecco quali sono le meduse che producono i danni minori:
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…