Coraggioso e forse troppo impulsivo, questo gatto si lancia volontariamente dal terzo piano di un palazzo. Il video lascia senza fiato
I gatti possono sviluppare dei comportamenti apparentemente insoliti per noi umani, eppure, a volte possono compiere pazzie che per loro sono del tutto normali. Tra quelli più sorprendenti, la loro agilità è tra le prime qualità che si devono riconoscere ai gatti. A volte però, il loro istinto naturale, può rischiare di farli finire in seri guai.
Tra i vizi più comuni dei gatti c’è la loro irrefrenabile curiosità e l’istinto da predatori. Quando questi due comportamenti si uniscono insieme, rischiano di trasformare queste doti in rischi per la loro stessa vita, proprio come quando i gatti sentono il desiderio di fare salti e lanci pazzeschi, magari solo per prendere un uccellino o altri animali, senza dare la dovuta importanza ad altre condizioni di pericolo che potrebbero verificarsi.
Gatti e grandi altezza. L’imprudenza può costargli caro
I gatti sono dei predatori agili e le loro abilità di arrampicata e di salto sono parte integrante del loro repertorio di caccia. Le grandi altezze, possono rappresentare per loro un punto strategico, perfetto per tendere un’imboscata alla propria preda, simulando la caccia. Consentono loro di acquisire padronanza, per riuscire a prendere le prede che potrebbero trovarsi sul terreno o in aria.
Un esempio di imprudenza dei gatti, è proprio il caso del video che sta girando sui social, in cui un gatto decide di lanciarsi, non curante dell’altezza di ben 3 piani che lo separa dal terreno. Ciò che succede è davvero impressionante. A un’altezza tale, un gatto potrebbe seriamente rischiare di farsi male, nonostante la sua capacità di cadere sempre in piedi, la velocità di caduta potrebbe costargli caro.
Il gatto che si lancia dal 3° piano incurante del pericolo
Nel video, si vede come questo intrepido gattino bianco e arancione, osserva un uccello poggiato sul terreno, mentre guarda dalla finestra. Improvvisamente, adocchiata la presunta preda, decide di catapultarsi dal terrazzo, lanciandosi verso l’uccello.
Ciò che probabilmente ha salvato il gatto dal rompersi qualche arto, o da conseguenze più gravi, è stato l’incontro di alcuni fili presenti in linea d’aria nel punto in cui è caduto il gatto. Nel video, l’incrocio con i fili, deve aver attutito un po’ la velocità di caduta del gatto, in questo modo è riuscito a cadere poi sul terreno e correre via.
@jaysterno Cat survived but used one of its 9 lives 💀#cat #viral #life #happy #an #animals #catlover #catsoftiktok ♬ original sound
La speranza è che il gatto non si sia fatto niente. Il fatto che sia riuscito a non cadere direttamente sul terreno, è stata una grande fortuna. Molti gatti all’anno cadono da terrazzi, finestre, balconi, ecc. spesso senza farsi niente ma altre volte rischiano di presentare problematiche che possono compromettere la loro salute anche in modo definitivo. Fare attenzione ai propri gatti quando sono fuori o in prossimità di grandi altezze, è molto importante, senza dare per scontato il loro temperamento e la loro capacità di avere equilibrio.