A volte i gatti rivestono dei ruoli fondamentali nelle nostre vite. Questi felini, infatti, stanno aiutando tantissime persone in difficoltà.
Gli animali domestici sono sempre stati non solo nostri compagni ma spesso anche guaritori. Cani e gatti hanno un potere terapeutico che è noto da anni. Questi compagni pelosi ci aiutano a ridurre la depressione e l’ansia, a sentirci meno soli, a migliorare il nostro umore e persino a diminuire la pressione sanguigna.
Tuttavia, un altro aspetto della capacità degli animali domestici di trasformare la vita spesso viene trascurato: è la loro capacità di aiutare i detenuti.
Tra le mura di un carcere di massima sicurezza, dietro cancelli e porte chiuse, sta accadendo qualcosa di straordinario: un nuovo programma sta aiutando gatti e detenuti ad avere una seconda possibilità e imparare ad amare. Nel 2015 nello stato dell’Indiana, la Animal Protection League ha avviato un meraviglioso programma nella struttura penitenziaria di Pendleton chiamato FORWARD.
FORWARD, che sta per Felines and Offenders Rehabilitation with Affection, Reformation and Dedication, mira a insegnare ai detenuti la responsabilità e l’affetto dando ai gatti un ambiente amorevole.
L’idea alla base di questa iniziativa è quella di prendere gli animali da un rifugio per gatti e metterli nella struttura penitenziaria, in modo che i detenuti possano prendersi cura di loro. Il programma si è rivelato rapidamente vantaggioso, sia per gli adorabili gatti che per i detenuti.
Infatti, molti gatti che finiscono nei rifugi, spesso hanno una lunga storia di abusi e maltrattamenti, che li rende incapaci di socializzare correttamente con gli umani.
Questi felini mancano di fiducia nelle persone e hanno minori possibilità di essere adottati. Ciò di cui hanno bisogno è un’assistenza paziente e amorevole, prima che possano trovare una casa per sempre, e questo programma di modifica del comportamento e di acquisizione della fiducia glielo fornisce.
Mentre i gatti si prendono cura dei prigionieri che li nutrono, li puliscono e li coccolano, gli animali diventano più socievoli e fiduciosi nei confronti degli umani.
Tuttavia, i gatti non sono gli unici a beneficiare del programma. Qui i detenuti possono imparare a relazionarsi col prossimo, prendendosene cura e assumendosi le responsabilità.
Il programma, che è sostenuto interamente da donazioni, non è del tutto nuovo. Nello Utah c’è un carcere che utilizza detenute per addestrare cani di servizio per i veterani e in Colorado i detenuti hanno imparato a connettersi con i cavalli che erano spaventati e violenti e provenivano da ambienti orribili, proprio come molti di loro.
Anche in Italia, il corso di pet therapy con i cani nella casa circondariale Don Bosco di Pisa ha avuto molto successo.
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…