Si pensa che l’origine della razza risalga al 1980. La storia del Munchkin ha avuto inizio negli Stati Uniti, in Louisiana.
Una residente di Rayville di nome Sandra Hochnedel aveva trovato un gattino randagio sotto un furgone. La donna aveva scambiato gli arti corti del gatto per le conseguenze di una malattia. In seguito, l’animale diede una prole con zampe altrettanto corte.
Sandra regalò così uno dei gattini ad un amico, che ha iniziato ad allevarlo. Le cose andarono così bene da portare alla nascita di una razza separata chiamata Munchkin.
Il Munchkin: cosa sapere
Il gatto deve il suo nome ai minuscoli Munchkin immaginari di Il mago di Oz di Baum. L’animale domestico è diventato così popolare dopo una mostra a New York che ha avuto luogo nel 1991. Il Munchkin divenne noto come il “gatto bassotto”. Quattro anni dopo, la razza è stata riconosciuta dall’International Cat Association.
Il Munchkin si distingue palesemente dagli altri gatti. I suoi arti sono da due a tre volte più corti rispetto a quelli di altre razze. Allo stesso tempo, la mutazione non influisce in alcun modo sulla colonna vertebrale.
La testa del Munchkin a pelo corto è a forma di cuneo e proporzionata al corpo. La fronte piatta si muove dolcemente in un naso di media lunghezza. Gli occhi del gatto sono a forma di mandorla e molto distanziati. Le orecchie sono attaccate e alte e larghe, arrotondate ai bordi.
La schiena dell’animale è inclinata verso la coda. I fianchi sono sodi, il torace è arrotondato e la muscolatura è sviluppata. Gli arti posteriori possono essere leggermente più lunghi degli anteriori. La coda del gatto è sottile, uguale alla lunghezza del corpo. Il pelo è corto, liscio e setoso.
Nutrizione e malattie
Il Munchkin è un gatto bonario e affettuoso. Si adatta bene a nuovi ambienti e persone e tollera bene i movimenti. Un animale domestico che ama giocare ed essere al centro dell’attenzione e instaura i rapporti più calorosi con i bambini.
A causa dei suoi arti corti e delle sue piccole dimensioni, non è adatto alla vita all’aperto. Un pelo corto non richiede cure approfondite. Basta pettinarlo una volta alla settimana. Questa razza è suscettibile alle seguenti malattie:
- ipocondroplasia;
- ipertiroidismo;
- pancreatite;
- lordosi;
- uremia;
- linfosarcoma.
La nutrizione del Munchkin può consistere in cibo industriale di prima qualità. Includono tutte le vitamine e i minerali necessari. Ma il cibo piccante, affumicato e dolce dovrebbe essere escluso dalla dieta di questo animale domestico. Anche i cibi grassi e fritti sono controindicati.