Lo scoiattolo domestico è un animale straordinario, piccolo e super attivo che in alcuni casi si può tenere in casa.
Ha dimensioni ridotte di circa 45 centimetri ed ha una lunga coda, è simpatico e molto vivace e in natura vive nelle foreste o nei luoghi particolarmente alberati.
Si trova in ogni continente ma con caratteristiche differenti, può risultare iperattivo e indisciplinato quindi è importante capire come va gestito prima di adottarne uno.
Quando si accoglie in casa uno scoiattolo è importante sapere che la sua vita cambierà, si abituerà all’uomo e dopo non saprà più vivere in natura quindi l’impegno è a lungo termine. Sono animali simpatici ma se vengono infastiditi, mordono. Per questo con i bambini andrebbe fatta molta attenzione. Gli scoiattoli sono straordinari ma anche molto rumorosi, nonostante siano così piccoli fanno veramente tutto il giorno rumore e dopo un po’ possono risultare fastidiosi.
Non amano stare da soli ma vogliono giocare e ricevere attenzioni e amano la libertà perché sono curiosi e vogliono correre. Ovviamente spesso in casa vengono tenuti in gabbia ma ci sono cose da sapere per organizzarla al meglio. Comunque l’animale deve essere lasciato libero per un tot di ore al giorno, non si può pensare di tenerlo sempre in gabbia perché rischia di ammalarsi. Meglio farlo socializzare con l’ambiente sin da quando è piccolo affinché capisca cosa deve e non deve fare.
Bisogna fare molta attenzione perché essendo animali curiosi possono facilmente trovarsi nei pasticci, tendono a mangiare tutto ciò che trovano e quindi in casa potrebbero toccare prodotti tossici come i detersivi. Non basta disporli su un piano alto perché gli scoiattoli saltano ovunque, ciò che si può fare è unicamente disporretutto ciò che è pericoloso in un mobile chiuso dove non è possibile arrivare e accedere. Gli scoiattoli sono molto furbi quindi sono sempre un passo avanti soprattutto quando si tratta di fare qualcosa che può risultare per loro pericoloso.
La gabbia non può essere piccola ma deve essere grande e soprattutto dare allo scoiattolo il suo habitat naturale quindi all’interno bisogna inserire rami, per affilare le unghie e oggetti da rosicchiare, foglie e cose che normalmente si trovano in natura. Questo li aiuterà a stare bene e rilassarsi. Poiché sono animali diurni si può pensare di tenerli liberi durante il giorno e farli dormire nella gabbia solo la notte. All’interno della gabbia devono esserci anche frutta, semi, ghiande, noci e fiori.
Non tutti lo sanno ma alcune razze di cani non tollerano particolarmente il freddo: ecco…
Se hai un cane e/o un gatto in casa attenzione a queste decorazioni natalizie, possono…
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…