Cagnolino rivede la padrona dopo sei mesi: l’incontro è commovente

Il video del cane che rivede dopo mesi la padrona ed impazzisce di gioia è un tuffo al cuore per chiunque ami gli animali.

Un affetto profondo e sincero con una vera esplosione per l’amico a quattro zampe che sembra proprio non riuscire a contenere il suo entusiasmi.

come calcolano il tempo i cani
La gioia del cane che rivede la padrona (velvetpets.it)

Dopotutto è proprio ciò che caratteizza meglio i cani e in generali gli animali domestici, la capacità di diffondere amore in modo così incondizionato e generoso da poter travolgere chiunque gli sia accanto.

Cane rivede la padrona dopo mesi: la gioia infinita

Osservando il video è impossibile non commuoversi di fronte a questa ventata di energia e calore, data dal profondo legame tra i due e sicuramente anche da come gli animali percepiscono il tempo rispetto agli umani, cosa significa per loro e cosa li spinge a reagire in questo modo anche quando ci si allontana solo per dieci minuti.

cane affetto padrona
Come calcolano il tempo che passa i cani (velvetpets.it)

Gli animali possiedono una sorta di orologio interno che aiuta a capire gli stimoli interni e adattarsi a quelli esterni così da regolare il loro corpo in funzione dello spazio in cui si trovano. Ciò vale per il metabolismo, la salute e tutto ciò che riguarda l’animale ma è anche fondamentale per alcuni fattori esterni come le interazioni con gli umani.

Nel tempo sono state condotte molte ricerche, proprio per capire come venisse calcolato il tempo dagli amici a quattro zampe e come reagissero alla lontananza e alle questioni in generale che riguardano l’attesa. Quando si lascia solo un cane e poi si torna dopo poco tempo sarà pronto ad accogliere il padrone con una festa. Ovviamente non hanno modo di percepire il tempo come gli umani ma lo fanno attraverso i sensi.

Quindi pur esprimendo in modo differente l’attesa e anche la gioia di rivedere qualcuno sono consapevoli perfettamente di quanto tempo sia passato. Non perché lo possono contare con i minuti e le ore ma perché sanno benissimo ad esempio di non sentire quell’odore preciso della persona da tanto tempo.

Per questo non sorprende che il cane manifesti tutta la sua emozione, pur non essendo consapevole che sono passati sei mesi da quando ha visto la padrona l’ultima volta sa benissimo che è passato moltissimo tempo e quindi riesce ad emozionarsi per l’incontro. Gli animali sanno benissimo quando ci stiamo per allontanare e quando invece stiamo tornando proprio grazie ai rumori e agli odori. Anche quando siamo usciti in auto, inizieranno a piangere tempo prima, consapevoli che il momento del nostro ingresso in casa ormai è vicino.

Gestione cookie