Non tutti gli animali esplorano l’ambiente circostante: alcuni hanno un carattere più tranquillo tanto da farli sembrare timidi.
Esattamente come per gli umani, anche gli animali a prescindere dalla specie a cui appartengono, hanno un carattere e un atteggiamento diverso.
Alcuni animali infatti possono rivelarsi molto più tranquilli e quasi intimiditi rispetto ad altri. Il loro carattere dipende sia da alcuni tratti fisiologici specifici della loro specie, sia dalla genetica e sia dall’ambiente in cui sono nati e cresciuti.
Quali sono gli animali più timidi che si possono incontrare
La timidezza di questi animali è data solitamente da un meccanismo che viene definito attacca o fuggi. L’azione scelta dipende da un processo che avviene in pochissimi istanti nel cervello quando ci si trova a una situazione di pericolo reale o potenziale. Alcuni animali optano per la seconda scelta e per questa ragione possono essere intuiti come più timidi.
Iniziamo col parlare delle lucertole, animali che tendono a scappare appena avvertono un potenziale predatore e in particolare gli uccelli che possono attaccarli dall’alto e con una certa velocità, o con un serpente che può nascondersi tra i sassi. Per una lucertola di mostrarsi troppo pretenziosa potrebbe costare troppo caro.
All’interno di una stessa specie vi possono essere sistemi di timidezza o audacia diversi in base al ruolo che l’individuo ricopre: questo è quanto avviene nelle formiche rosse, che se sono operaie e deputate alla cura delle uova sono molto più timide e meno aggressive rispetto alle formiche soldato.
Anche le volpi sono animali che possono definirsi timidi: tendono ad avvicinarsi molto più lentamente ha un oggetto o a un altro essere vivente sconosciuto e, se esso mostra segni di vita improvvisi, fuggire velocemente è la prima risposta che adottano. In questo modo si proteggono da potenziali pericoli che potrebbero essere letali.
Anche i pesci tendono a essere animali poco audaci, poiché potrebbero diventare il cibo dei predatori marini che li circondano. Inoltre si è notato che la loro timidezza influisce sulle loro capacità di apprendimento, poiché le femmine più coraggiose riescono a imparare a svolgere un determinato compito prima di quelle timide.
Infine un altro animale timido è la cinciallegra: questa specie è meno propensa a esplorare l’ambiente circostante e se il loro ambiente viene attaccato da animali estranei, evitano un approccio che punta sull’attacco, ma si mettono più sulla difensiva cercando di non essere aggressive.