Gli alpaca, così come altri animali, tendono a sputare, ma quali sono le ragioni che li spingono a questo comportamento?
Se pensavate che solo i lama adottassero questo tipo di comportamento, vi sbagliate di grosso. Infatti, anche gli alpaca, nonostante siano animali poco diffusi, hanno lo stesso vizietto. E’ necessario però sottolineare che solo perché possono sputare non è detto che lo faranno, soprattutto quando ce li troviamo di fronte.
In effetti questi animali generalmente non sputano verso gli umani, bensì su altri animali. Ma per quale ragione? In realtà non esiste una risposta unica a questa domanda. Ci sono numerosi fattori che portano l’alpaca ad avere questo tipo di comportamento.
Gli alpaca, così come il resto degli animali, hanno il loro modo di comunicare. Ovviamente quest’ultimo differisce in base alla tipologia di animale. Per esempio un cane può abbaiare, muovere la coda mentre un gatto miagola o graffia. Insomma, sono diversi i comportamenti attraverso i quali ogni singolo animale comunica.
Gli alpaca sono generalmente animali pacifici, poiché vivono in branchi e godono di una vita per lo più tranquilla, ma anche loro possono assumere un carattere aggressivo o protettivo e attraverso lo sputo comunicato un malessere o il proprio stato d’animo.
Quest’ultimo, come accennato in precedenza, viene rivolto soprattutto agli altri alpaca e quasi mai verso gli esseri umani. Uno dei motivi più comuni per cui gli alpaca sputano l’uno contro l’altro riguarda la competizione per il cibo. Quindi per accaparrarselo sono disposti a tutto, persino sputare contro altri alpaca.
Questi animali però possono adottare lo stesso comportamento quando si trovano a dover respingere un potenziale compagno. Proprio così. Se un maschio prova ad accoppiarsi con una femmina non interessata, allora quest’ultima potrebbe sputargli. Potrebbero anche ricorrere a qualche calcio se il messaggio non viene inizialmente ricevuto dal maschio.
Ma ci sono altri motivi che spingono gli alpaca a sputare. Per esempio lo fanno per cercare di mantenere i confini. Anche se sono animali che vivono in branco, anche loro ogni tanto hanno bisogno dei propri spazi e se percepiscono che questo spazio viene invaso, allora possono ricorrere allo sputo.
Lo stesso comportamento viene messo in pratica qualora questi animali si debbano autodifendere. Come accennato in precedenza, gli alpaca sono mansueti con pochi mezzi di autodifesa naturale. Quando percepiscono delle minacce, possono semplicemente correre, calciare, o per l’appunto sputare. Quindi se si sentono minacciate, non esiteranno a farlo.
Oggi risponderemo a una delle domande che vi sarete certamente fatti più volte: come fanno…
La leishmaniosi è una minaccia per i nostri cani: ecco come proteggere i nostri amici…
Sarò capitato a tutti di notare il nostro cagnolino con il singhiozzo. Come affrontare questa…
Chiedersi se gli animali ridono ormai è diventata una moda molto frequente. Sono infatti tante…
Insegnare al tuo cucciolo a fare i bisogni fuori casa: tutti i trucchi per educarlo…
Capire quanto dolore può sopportare un’anima abbandonata è difficile, ma la storia di Salva, un…