Quando ci sono più gatti in casa non è detto che vadano d’accordo, quindi bisogna intervenire per calmare la situazione.
Una convivenza con felini che non vanno d’accordo non è affatto facile perché possono litigare e anche rischiare problemi territoriali continui.
Questo accade tendenzialmente quando il secondo gatto arriva dopo diverso tempo quindi quando il primo ha già strutturato il suo territorio.
Gatti che non vanno d’accordo: cosa fare
Quando i gatti non vanno d’accordo ma vivono insieme è chiaro che bisogna pensare a una soluzione altrimenti la vita domestica è impossibile.
Possono graffiarsi, litigare, avere problemi veri e propri tanto da costringere i padroni a separarli. Il gatto ovviamente marca il territorio quindi quando un nuovo elemento viene introdotto nel suo spazio, non lo apprezza. Sono tratti istintivi con cui è difficile combattere, non sono affatto facili da risolvere. Quando si inserisce un nuovo gatto quindi andrebbe fatta attenzione per consentire all’animale di adattarsi alla situazione.
Quindi la prima cosa da fare è lavorare all’inserimento adeguato dell’animale per non avere problemi. L’inserimento graduale prevede abituarsi prima all’odore quindi ad esempio spruzzare dei feromoni oppure mettere nell’ambiente del gatto che già vive in casa qualche oggetto che è stato a contatto con il felino.
Almeno per il periodo iniziale quando il gatto arriva in casa meglio suddividere gli spazi quindi due tiragraffi, due giochini, due ciotole così che i felini non entrino in competizione. La regola in realtà viene chiamata del “+ 1” perché per non farli litigare è meglio avere un elemento in più, ad esempio due gatti tre ciotole. In questo modo non avranno problemi ma è chiaro che lo spazio domestico non sempre lo consente.
Valutare sempre che le razze di gatto siano compatibili perché se non vanno d’accordo si rischia di minare seriamente la tranquillità ambientale alcuni gatti proprio non riescono a vivere con gli altri sono molto territoriali. Sarebbe da evitare anche una colonia, sia perché si rischia di compromettere la vivibilità dello spazio e sia perché diventa veramente difficile da gestire come situazione.
I gatti sono animali simpatici ma se non si tollerano finiranno anche per farsi male fisicamente, quindi è importante capire tutte queste cose prima e non provare a correre ai ripari dopo quando è troppo tardi. L’errore più comune è trovare un gattino, adottarlo e poi capire che non riesce a vivere con il gatto adulto già presente a casa.