Aiutare gli animali selvatici è possibile anche senza avvicinarsi: tutto quello che basta fare è permettere loro di bere.
Gli animali selvatici sono molto belli e affascinanti e incontrarne uno all’aria aperta può essere un’esperienza in grado di rallegrare la giornata.
Purtroppo soprattutto con l’aumento delle temperature, gli animali che non vivono in una casa potrebbero avere dei problemi di salute, soprattutto se non riescono a integrare la giusta quantità di nutrienti. Riuscire ad aiutarli è possibile grazie a un semplicissimo gesto che tutti quanti possono compiere in solo un paio di minuti.
Ecco come poter dare da bere a degli uccellini selvatici
Se ogni singola persona posizionasse sulla propria finestra o balcone una ciotola d’acqua, sarebbe possibile aiutare una grandissima quantità di animali selvatici, e non solo di uccellini. A chiunque infatti farebbe piacere ricevere dell’acqua fresca quando il caldo torrido dell’estate fa prosciugare molto in fretta dei liquidi. L’ideale quindi per aiutare gli uccellini selvatici è quello di prendere una ciotola con il bordo basso e non troppo profonda e riempirla di acqua. Ancora meglio sarebbe riuscire a cambiare l’acqua almeno una volta al giorno, questo sia per lasciarla sempre fresca, sia per evitare che le zanzare possano deporvi le loro uova.
Un luogo ottimale per poter posizionare la ciotola è in un posto tranquillo in cui i predatori non possano avvicinarsi, in modo tale che gli uccellini possano prendersi una pausa senza correre alcun rischio.
Per gli uccellini poter avere a disposizione dell’acqua non è fondamentale solo per bere, ma è importante anche per poter fare dei bagni, grazie ai quali possono mantenere le piume pulite, in modo tale che esse li proteggano dall’effetto degli agenti esterni. Inoltre grazie a ciò possono anche rinfrescarsi e cercare di fare abbassare un pochino la temperatura corporea che può elevarsi fin troppo con il caldo.
Cosa invece non fare assolutamente con un animale selvatico
Per quanto possa sembrare un gesto dolce e gentile, dare del cibo degli animali selvatici non è propriamente un comportamento corretto. Questa infatti potrebbe portare delle gravi conseguenze e addirittura alla morte dell’animale stesso: dare dei cibi a un animale selvatico che non siano quelli che si procaccia da sola in natura, potrebbe creare un’alterazione dei comportamenti normali dell’animale e renderlo dipendente da una fonte di cibo sempre disponibile, oltre che a cancellare la sua diffidenza naturale verso i pericoli esterni.