Riuscire a salvare un animale da fine certa è sempre un’emozione. Le immagini della gattina tratta in salvo strappano sorrisi.
Non bisogna mai sottrarsi dal salvare un animale in pericolo, che sia chiedendo l’intervento di qualcuno più abile e specializzato nel farlo o che sia intervenendo in prima persona laddove possibile, è sempre bene muoversi e agire. La vita di ogni essere vivente merita di essere protetta e preservata.
Spesso gli animali in difficoltà finiscono in situazioni gravi perché non riconoscono il pericolo di determinate circostanze, spesso imprevedibili. Inoltre, salvare un animale, come per l’atto di salvare una persona, è un gesto inestimabile.
Il gesto di salvare un animale può avere un impatto positivo da moltissimi punti di vista e spesso può aiutare anche a sensibilizzare le persone che assistono a un evento simile, ispirando gli altri a fare lo stesso nel momento del bisogno. Ogni azione di salvataggio può contribuire alla salvaguardia degli animali, sia che si tratti di quelli selvatici che di quelli più comuni che vivono vicino alle zone urbane.
Le situazioni di pericolo di un animale possono essere molteplici, come nel caso di una piccola gattina di pochi mesi che è stata trovata in pericolo, incastrata nel motore di un camion. Questa condizione in cui si è cacciata una cucciola di gatto, è molto comune nei gatti.
Essi hanno l’abitudine di essere molto curiosi e di infilarsi in posti stretti e angusti, come nel caso dei motori di camion, macchine, e altri mezzi, senza rendersi conto delle volte di cacciarsi nei guai. Spesso, soprattutto i gatti randagi di strada, possono farlo in cerca di un riparo dalla pioggia o dai nemici, andando in esplorazione, ma anche solo per curiosità.
Ci si rende conto che un gatto è finito nel motore della macchina quando si sentono rumori insoliti, come miagolii o graffi. Può accadere che un gatto trovi riparo nel motore della macchina soprattutto quando si parcheggia la macchina in campagna, o in prossimità di zone in cui sono soliti girovagare dei gatti. Accorgersi della loro presenza però non è semplice e molto spesso, purtroppo, i gatti rischiano la vita.
Ma nel caso di questa gattina arancione, le cose sono andate diversamente. La piccola gatta infatti è stata tratta in salvo, probabilmente grazie ai ripetitivi miagolii che provenivano dal motore di un grande camion. Fortunatamente, alcuni volontari sono riusciti a liberarla con facilità, senza che la gattina venisse ferita. Una volta prelevata era in piena salute, e anche molto piccola di età, probabilmente di soli pochi mesi.
Il video dopo il salvataggio ha conquistato tutti: vedere una gattina in salute, dopo che ha rischiato di perdere la vita in un modo atroce, è sempre un sollievo per il cuore. Lei ora sta bene, è tenuta sotto controllo e non aspetta altro che essere adottata e tornare a vivere in serenità.
I cani possono riconoscere le persone semplicemente ascoltando la loro voce: una scoperta che rafforza…
Dopo un passato difficile, Molly è diventata il cuore della famiglia McGuire, trasformando il dolore…
Non bisogna sottovalutare gli starnuti nei gatti, potrebbero infatti nascondere una malattia ben più grave:…
Non tutti lo sanno ma alcune razze di cani non tollerano particolarmente il freddo: ecco…
Se hai un cane e/o un gatto in casa attenzione a queste decorazioni natalizie, possono…
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…