Perchè i gatti danno le testate? Si tratta di un segno di affetto! Ma se il tuo felino dovesse comportarsi così, fai attenzione!
Ti è mai capitato di ricevere una testata dal tuo gatto? Bene, sappi che nella maggior parte dei casi si tratta di una manifestazione di affetto, di un gesto che il micio mette in atto al fine di attirare la tua attenzione e ricevere coccole e considerazione. Ma, attenzione perché in alcuni casi potrebbe voler dire altro.
I gatti sono animali autonomi, indipendenti, hanno bisogno di mantenere una perenne linea di confine tra loro ed il mondo circostante, per questo taluni ritengono che siano creature poche affettuose. Ma, non c’è nulla di più sbagliato.
Di fatto sono animali che adorano il contatto con il proprio tutore, semplicemente sono più individualisti e devono sentirsi ispirati! Ad esempio se il gatto è concentrato sulla conquista di una preda, come ad esempio un insetto o se è concentrato sui suoi giochi, è impossibile che darà affetto al suo umano!
Stessa cosa dicasi se è affamato, ma se il gatto decide che è il momento giusto per essere accarezzato e venerato, ve ne accorgerete, farà infatti di tutto per ricevere le attenzioni che brama. Uno dei gesti più utilizzati dai felini per ottenere le coccole è proprio la testata. Attraverso lo strusciamento più o meno forte del capo, il gatto esprime affetto e dimostra amore.
Il micio potrebbe farlo per manifestare un malessere
Il felino dunque poggiando delicatamente il capo contro il braccio, la mano o la gamba di un essere umano, esprime sentimenti di fiducia, di gratitudine e di affetto. Si tratta infatti di un’azione che non mettono in atto con chiunque, ma solo con le persone per le quali nutrono un sincero e viscerale legame.
Ma attenzione, come accennato, potrebbe anche essere un gesto che nasconde un altro fine. Se infatti il gatto poggia la testa contro un muro o contro un mobile significa che sta cercando di manifestare un malessere, in genere di natura neurologica. Se doveste notare il vostro micio effettuare questo movimento è importante rivolgersi al più presto ad un professionista.
Non è il caso di far trascorrere molto tempo, con l’aiuto del veterinario sarà possibile conoscere la causa e curare i sintomi. Potrebbe trattarsi di alcune patologie in corso, ma solo l’esperto può effettuare una diagnosi e prescrivere la cura. Solo così il micio potrà guarire e tornare più agile e scattante che mai!